Main fundraiser photo

LA MIA VOCE - Il Film

Donation protected
 


COS’È “LA MIA VOCE”


“La mia voce” è un film lungometraggio sull’identificazione sessuale che nasce dalla passione e dall’inventiva di Stefano Cutugno, giovane regista classe ’95 che, nel gennaio 2020, crea la Purple Entertainment per dare forma e vita a progetti audiovisivi prodotti dal basso.

Una storia di crescita, accettazione e amicizia, incentrata sul percorso sentimentale e formativo dei due giovani protagonisti, Leonardo ed Elia, legati a loro insaputa da un filo rosso invisibile che tenta costantemente di incrociarne i destini, apparentemente paralleli e separati.


SINOSSI DEL FILM

Nella Lombardia bergamasca e lecchese dei giorni nostri, Leonardo lavora in un ristorante e aiuta occasionalmente la madre nella gestione di un negozio, ma sogna la musica. Non distante da lui, Elia segue un percorso di studi che i genitori disapprovano, e lotta per rivendicare il proprio diritto a seguire le sue aspirazioni. I due giovani non si conoscono, ma un inspiegabile fenomeno li metterà in contatto rendendoli sempre più vicini, pur nella distanza. Un delicato incontro tra anime, lontano dalla concretezza e dalla fisicità tipiche delle tradizionali storie d'amore. Un misterioso signore, pochi amici fidati e una sorella premurosa li accompagneranno in questo difficile ma appassionante viaggio alla scoperta di sé stessi, nel tentativo di realizzare i propri sogni e, forse, anche il proprio destino.


L’IMPORTANZA DEL PROGETTO

“La mia voce” intende sollevare questioni importanti e profonde come l’identità, l’orientamento sessuale, l’istinto di omologazione e l’aspirazione a distinguersi, pur mantenendo un tono fresco, vitale e a suo modo leggero, ironico e godibile. Con una visione consapevole e lontana dai cliché, il film porterà sullo schermo personaggi sfaccettati e capaci di trasmettere un messaggio positivo a chi ancora vive situazioni di difficoltà o paura nell’accettare la propria identità, il proprio corpo e la propria sessualità.

Tra le tematiche trattate vi saranno l’omosessualità, la forza e l’indipendenza femminili, gli scontri generazionali, il bullismo. Per questo il film, che mira ad un livello qualitativo tecnico e artistico elevato, si accompagnerà anche a un messaggio sociale molto forte, importante e necessario.


 


IL TEAM

“La mia voce” è una produzione dal basso sostenuta e realizzata interamente da giovani, ragazzi e ragazze appassionati di cinema, narrazione e serialità. Accomunati da studi e corsi specialistici di cinema, comunicazione e multimedia, professionisti nel settore audiovisivo, produttivo e musicale, i membri del team di produzione de “La mia voce” collaborano da circa due anni con l’obiettivo comune di realizzare film, videoclip musicali e web series, ma anche di organizzare eventi artistici a tutto tondo che uniscano danza, musica, illustrazioni e performance in sfaccettate serate creative all’insegna dell’eleganza.

Il fine ultimo è dare corpo a progetti artistici di qualità, ma anche significativi nelle tematiche portate.
La filosofia è chiara: rifiuto di qualsiasi tipo di discriminazione; promozione di una visione inclusiva, incentrata sul talento e il merito degli individui, che unendo le forze possono perseguire con maggior efficacia i loro sogni più ambiziosi.


BUDGET E TIMELINE

Il budget che speriamo di raggiungere per la realizzazione de “La mia voce” corrisponde a 10.000 euro.

Tale somma servirà innanzitutto a coprire i costi di produzione del film - noleggio della strumentazione professionale, affitto delle location, spostamenti e trasferte - nonché i costi della sua distribuzione - affitti delle sale di proiezione, organizzazione eventi e conferenze stampa. La nostra assoluta priorità è infatti la realizzazione di questo film, che per noi viene prima del desiderio di un tornaconto personale. Per questo motivo, qualunque cifra raccoglieremo saranno i costi di produzione e distribuzione ad avere la precedenza. Una volta coperti tali costi, seguirà in ordine di priorità la necessità di ripagare dei loro sforzi i nostri collaboratori esterni, tra cui gli attori, l’actor coach e il compositore della colonna sonora. Solo allora, l’eventuale cifra restante potrà essere adeguatamente ripartita tra le figure professionali più direttamente legate alla Purple Entertainment.


Potreste chiedervi, ma a che punto siamo?
- La sceneggiatura del film è pronta;
- Le location sono state fissate;
- Gli attori sono stati scelti, grazie anche ad un bellissimo contest di giovani talenti realizzato nel periodo di lockdown tra Marzo e Giugno del 2020, chiamato proprio come il film: “La mia voce”; a settembre 2020 è stata organizzata a Curno (BG) di una serie di serate-evento per la proclamazione dei vincitori del suddetto contest, che saranno coinvolti nel film come parte integrante del cast.
Programmiamo di organizzare nuove serate eleganti nel 2021 per sostenere le spese di pre-produzione e sponsorizzazione del film.

A Gennaio 2021 partirà la preparazione degli attori all’interpretazione dei propri ruoli, sotto la guida del regista e dell’actor coach, secondo le seguenti modalità:
- lettura copione
- interpretazione
- metodo Stanislavskij
- esercizi emotivi e introspettivi
Tale preparazione avrà la durata di 4 mesi.
L’inizio delle riprese è programmato indicativamente per Maggio 2021, la loro fine dovrebbe collocarsi invece intorno ad Agosto 2021.
La post-produzione occuperà i mesi successivi, e il confezionamento finale del film dovrebbe giungere al suo compimento entro fine 2021.

Ma non finisce qui: organizzeremo nel 2022 delle proiezioni ufficiali per mostrare al mondo “La mia voce”; per regalare e regalarci, infine, il risultato finale di tanti appassionanti sforzi.


VUOI ENTRARE ANCHE TU A FAR PARTE DI QUESTO PROGETTO?

Come tutte le produzioni dal basso, anche a noi farebbe comodo il sostegno volontario di persone come te. Puoi aiutarci a dare forma a questo progetto con una libera donazione, qualunque cifra sarà già un importante passo verso la meta finale.

E per dimostrarti la nostra gratitudine, qualunque tuo contributo sarà premiato! Innanzitutto, inviandoci una mail di riferimento parallelamente all’invio di una donazione, riceverai un invito ufficiale alle nuove serate eleganti per la promozione del film, previste per il 2021.
In più, a seconda dell’importo donato, potrai avere accesso a una o più delle seguenti ricompense:


Donazioni da 1 a 10 euro – Menzione speciale nei titoli di coda: il tuo nome sarà inserito nei credits ufficiali del film, in cui ringrazieremo tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione. Sarai per sempre parte della pellicola e della grande famiglia che le ha fatto vedere la luce.

NB: questo premio sarà riservato a tutti coloro che contribuiranno alla donazione, a prescindere dalla cifra donata.


Donazioni da 11 a 20 euro – Copia ufficiale del film: a seguito delle prime proiezioni pubbliche, ti sarà inviata una copia ufficiale del film in formato digitale. Potrai conservarla e mantenere nel tempo il ricordo del bellissimo progetto che hai aiutato concretamente a realizzare. 

NB: questo premio sarà riservato a tutti coloro che contribuiranno alla donazione, dagli 11 euro in su.


Donazioni da 21 a 30 euro – Invito alla conferenza stampa durante le proiezioni ufficiali del film: potrai venire a conoscere il team di produzione de “La mia voce” durante una delle conferenze stampa che organizzeremo in occasione delle proiezioni ufficiali del film nel 2022. Potrai fare domande, chiedere aneddoti e curiosità, prendere parte al dibattito inerente al film e alle tematiche da esso sollevate.


Donazioni da 31 a 50 euro – La tua voce in Radio: sarai invitato ufficialmente a dire la tua in occasione di un programma radiofonico in onda su Webradionetwork (data da definirsi) dedicato al commento e alla promozione del film; risponderai a domande, ti saranno chieste opinioni, potrai lanciare un messaggio correlato alle tematiche di cui tratta il film.

NB: sarà richiesto preventivamente l’invio di un tuo breve video di presentazione, anche registrato con telefono o webcam, per conoscerti e sapere in anticipo qualcosa in più su di te.


Donazioni da 51 a 80 euro – Un giorno sul set de “La mia voce”: potrai vivere e respirare in prima persona l’aria del set de “La mia voce” durante il periodo di riprese; un’esperienza inedita e speciale dietro le quinte di un vero film! Per alcuni fortunati, su insindacabile giudizio del regista in prima persona, sarà possibile anche prendere parte alla pellicola con il ruolo di comparse.

NB: sarà richiesto preventivamente l’invio di un tuo breve video di presentazione, anche registrato con telefono o webcam, per conoscerti e sapere in anticipo qualcosa in più su di te. È vietato, per ragioni di sicurezza, portare sul set bambini di età inferiore ai 12 anni.


Donazioni da 81 a 150 euro – Multipack di premi: complimenti! Se hai deciso di donare una cifra così generosa meriti di essere premiato su più fronti. Non solo sarai menzionato nei credits ufficiali del film, ricevendone una copia in formato digitale, ma in occasione di una delle serate eleganti per la promozione del film previste per il 2021, riceverai uno speciale cocktail di benvenuto da parte del team di produzione. Sarai anche invitato a passare una giornata sul set, e con un po’ di fortuna potrai prendervi parte sotto forma di comparsa. Infine, sarai invitato a una delle conferenze stampa del film in occasione delle sue proiezioni ufficiali nel 2022.

NB: valgono le note segnalate per tutti i premi menzionati.


Donazioni da 151 a 250 euro – Tutti i premi fino a qui: grazie davvero, se pensi di donare tanto per la realizzazione del nostro film ti premieremo concedendoti tutte le ricompense sin qui elencate, nessuna esclusa! Riceverai dunque una menzione speciale nei credits, otterrai una copia personale del film in formato digitale, sarai invitato a parlare in diretta radio in un apposito programma di Webradionetwork, e a una delle serate eleganti di promozione del film nel 2021 riceverai dal team di produzione uno speciale cocktail di benvenuto. Potrai partecipare a una giornata di set, magari prendendo anche parte a “La mia voce” come comparsa. Non solo: sarai anche invitato a prendere parte all’ultima giornata di set, in cui potrai festeggiare insieme alla troupe e al cast la fine delle riprese. Successivamente, nel 2022, potrai partecipare a una delle conferenze stampa del film in occasione delle sue proiezioni ufficiali. 

NB: valgono le note segnalate per tutti i premi menzionati.


Donazioni oltre i 250 euro - Esprimi la tua voce in una video-intervista esclusiva: grazie di cuore, se pensi di donare tanto per la realizzazione del nostro film meriti un premio speciale. Sarai menzionato nei credits della pellicola e ne riceverai una copia personale in formato digitale, oltre a ricevere uno speciale cocktail di benvenuto a una delle serate eleganti per la promozione del film nel 2021. Inoltre, potrai prendere parte a un side-project del film in cui vorremmo intervistare coloro che ci hanno aiutato concretamente a portarlo alla luce, offrendoti la possibilità di esprimere in modo diretto la tua voce: potrai raccontarci della tua esperienza, di cosa significa per te trovare la propria voce, la propria identità, e in quali ambiti della vita hai incontrato difficoltà o le hai superate in questo senso. Potrai parlarci dei tuoi talenti e dei tuoi sogni, delle tue lotte e delle tue vittorie. Il video diventerà parte integrante della promozione del film, con diffusione online e/o proiezione ad eventi ufficiali, e aiuterà a veicolare il messaggio legato alla pellicola con ancora più forza e capillarità.

NB: sarà richiesto preventivamente l’invio di un tuo breve video di presentazione, anche registrato con telefono o webcam, per conoscerti e sapere in anticipo qualcosa in più su di te.


Donazioni oltre i 400 euro – Cena con gli autori: il livello cui ti sei appassionato al progetto è degno di lode! Riceverai una menzione speciale nei credits del film e una sua copia personale in formato digitale. Potrai partecipare alla conferenza stampa in occasione di una delle proiezioni ufficiali del film nel 2022. Inoltre, potrai vivere un’esperienza unica e davvero esclusiva: una cena in compagnia del regista Stefano Cutugno e dei due attori principali della pellicola, Cosimo Iantorno ed Elia Bonora. 

NB: valgono le note segnalate per tutti i premi menzionati.

Fundraising team: Purple Entertainment (5)

Stefano Cutugno
Organizer
Viviana Pagliaroli Ghidelli
Team member
Elena Bocchetti
Team member
Andrea Carminati
Team member
Elisa Marini
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee