Main fundraiser photo

La Sicilia aiuta i medici

Donation protected
AIUTA CHI TI AIUTA: Dona alla Protezione Civile Regionale*

*Raccolta fondi organizzata da Volt Sicilia - Beneficiario: Protezione Civile Regione Siciliana
Autorizzazione: Prot. n° 19864 DG/DRPC Sicilia del 07.04.2020

Il ricavato verrà versato sul conto corrente aperto presso la Tesoreria di Stato per la provincia di Palermo - Banca d'Italia:
P.R.Sicilia S.Att.O.630-639-2020;
IBAN: IT65X0100003245515200006188
Causale: Donazione emergenza Coronavirus

COMUNICATO DI VOLT SICILIA
Sono giorni particolarmente difficili ma noi non ci abbattiamo!

Abbiamo incontrato esperti di diversi settori e compreso meglio la situazione attuale del sistema sanitario regionale. Adesso vogliamo offrire un aiuto più concreto.

L’incertezza del futuro di  questa situazione preoccupa tutti noi, 

Ma è in questi momenti che bisogna esprimere la nostra solidarietà! 

Per questo motivo, mentre noi di Volt Sicilia iniziamo guardare al domani, al post-crisi, il nostro pensiero non può che andare alle persone che oggi sono al lavoro per fronteggiare questa emergenza sanitaria e che stanno sostenendo l’intero sistema sanitario regionale (SSR).

Il SSR siciliano, già in difficoltà prima dell’epidemia di COVID-19, ci appare troppo fragile per reggere l’impatto dell’emergenza in atto.

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) non sono infatti disponibili per tutti gli operatori sanitari, con la drammatica conseguenza che le strutture di cura e arginamento della pandemia potrebbero invece diventare luoghi di propagazione del COVID-19.

Inoltre, seppur fiduciosi per l’annuncio degli interventi per aumentare il numero di posti letto in terapia intensiva, la lunghezza dei tempi tecnici di installazione ci fa temere che, in caso di un picco dell’epidemia, il sistema collassi. 

Sentiamo infatti particolarmente forte questo rischio di collasso, in quanto il SSR Siciliano sarà particolarmente esposto - oltre alle criticità di cui sopra - a ulteriori vulnerabilità, dovute alle sue caratteristiche geografiche: basti pensare alle isole remote e a contesti già molto critici, come quello di Lampedusa, che non ha neanche un ospedale ma solo un presidio medico per tutta l'isola.


A questo, si aggiunge la situazione economica particolarmente fragile di una grandissima parte della popolazione siciliana, che di fronte a questa crisi è sempre più esposta al rischio di non poter vivere in condizioni di vita dignitose.

Per questo motivo abbiamo deciso di aderire alla raccolta fondi lanciata dalla Protezione Civile Regionale che sta facendo del suo meglio per far arrivare il suo aiuto a chi ne ha bisogno.

Mettiamo a disposizione i nostri canali per diffondere al massimo questa raccolta e aiutare chi in questo momento sta aiutando tutti noi.

È doveroso fare fronte compatto in questa emergenza, per supportare il Sistema Sanitario Regionale e tutti i siciliani in difficoltà. 

Aiutiamo chi ci aiuta: fai un dono alla Protezione Civile Regionale per la Sanità in Sicilia.

Fundraising team: Volt Sicilia (6)

Alessandro Anzà
Organizer
Cefalù, SC
Laura SALZANO
Team member
Massimiliano Milazzo
Team member
Erika Puntillo
Team member
Letizia Biscarini
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee