Raccolta fondi per... “LA FAVOLA DI MARCO”
La raccolta fondi, creata dal dottor Andrea Cagliero, è a sostegno della ONLUS "LA FAVOLA DI MARCO", associazione che da anni si occupa di sostenere bambini affetti da gravi disabilità e progetti di inclusione scolastica appunto per bambini e ragazzi disabili gravi. Questa campagna nasce per sostenere un progetto: le stanze multisensoriali nelle scuole.
Obiettivo della raccolta fondi per la ONLUS "LA FAVOLA DI MARCO" è l'acquisto di una stanza multisensoriale, conosciuta come stanza Snoezelen, dove i bambini con disabilità potranno sperimentare i 5 sensi grazie a luci, colori, musica, aromi e vibrazioni, immersi in un ambiente che facilita le relazioni e le comunicazioni.
La stimolazione multisensoriale, nata in Olanda negli anni Settanta per le persone affette da disabilità intellettiva, è un intervento terapeutico utilizzato a scopo riabilitativo. In particolare, si tenta di ridurre l'agitazione psicomotoria, stimolare le capacità residue della persona disabile tramite le sollecitazioni plurisensoriali, trovare un canale di comunicazione. Tali effetti sono ottenuti dalla strutturazione dell’ambiente di trattamento e da una serie di apparecchi attivati dai terapisti in funzione delle caratteristiche dei singoli pazienti.
Gli obiettivi sono migliorare la qualità di vita, tramite la riduzione dello stress e della conseguente agitazione quotidiana, aumentare la fiducia e la motivazione a interagire con l’ambiente, trovare un livello di attivazione sensoriale che consenta una buona partecipazione alle attività proposte e promuovere l’acquisizione di nuovi gradi di autonomia e libertà, libertà di scegliere e partecipare.
Ambiti di applicazione:
- Disabilità cognitive
- Disabilità plurime
- Autismo
- Esiti da ictus e trauma cranico
- Turbe psichiatriche
- Disturbo da stress post-traumatico
- Demenza/Parkinson
- Controllo del dolore acuto e cronico