
Le Cordicelle APS per i bambini del Congo
Donation protected
Mi chiamo Maria Marina Surrentino d'Afflitto, da oltre 15 anni mi occupo di volontariato e dal 2018 sono la presidente della costituita APS Le Cordicelle, associazione di promozione sociale, che si occupa di realizzare progetti di viluppo in Italia o all'estero e sostenere nuclei familiari fragili in contesti difficili, con particolare attenzione e sostegno ai minori.
Abbiamo ricevuto una richiesta di aiuto da Suor Adolphine Cibola, del Centre de Recuperatione et reinsertion de MArie mère de l'esperance, di Kinanga - Congo, che ospita bambini orfani e/o raggazzi/e di strada. Con il nostro progetto intendiamo sostenere il centro e fornire beni di prima necessità che si sono stati richiesti, ed assicurare condizioni di vita dignitose e sicure in questo tempo di pandemia globale.
Grazie al nostro progetto si potranno comprare materiali, lenzuola ed altri accessori da letto di cui l'orfanotrofio è privo o ha in condizioni igieniche e di pulizia non sopportabili.
Si procederà poi alla ricostruzione delle mura esterne all'orfanotrofio e possibilmente ad una tinteggiatura interna con manutenzione o sostituzione se necessaria, del cancello di accesso alla struttura, per mantenere la sicurezza degli ospiti e delle suore e volontari che si occupano quotidianamente dei bambini e ragazzi.
Abbiamo conosciuto questa bellissima ed altrettanto dura realtà, grazie alla generosità di una coppia di soci volontari delle Cordicelle APS che nel 2010 adottarono una splendida bimba ospite della struttura e che a tutt'oggi sono in contatto costante con Suor Adolphine. Grazie a questo contatto riusciamo ad avere aggiornamenti, foto e video del contesto e della situazione, davvero difficile in questo periodo di pandemia. I volti sorridenti e allegri dei bambini e gli sguardi pieni di gratitudine e speranza dell'equipe educativa, ci sprona a fare di più grazie al vostro generoso contributo che sappiamo non mancherà! Come diciamo sempre, da soli possiamo fare poco...ma insieme ed uniti possiamo fare molto!
Organizer
Maria Marina Surrentino D'afflitto
Organizer
Latina, LZ