LE MAMME A SCUOLA - Italiano gratuito per le donne straniere
Donation protected
Sono Monica Maggi, sono una giornalista e libraia.
Nel luogo dove risiedo ci sono moltissime donne straniere che poco sanno dell'italiano e vivono isolate dalla vita di comunità. Ma sono donne che hanno un ruolo sempre più importante nella loro famiglia: accompagnano i figli a scuola e dal medico, fanno la spesa e frequentano uffici pubblici. La conoscenza della lingua del paese ospitante, quindi, è ancor di più in questa circostanza un fattore di rilevanza assoluta. Cosciente della necessità di dover dare a queste madri uno strumento essenziale per potersi relazionare con la nuova realtà in cui vivono, ho pensato fosse importante offrire una formazione linguistica fondamentale.
Mi chiedono "Perché solo le donne?"
Perché sono quelle che fanno più fatica ad orientarsi e ad inserirsi nella società, incastrate come sono nella loro vita quotidiana, alle prese con i figli e i conti casalinghi. La lingua italiana, le prospettive di lavoro, anche solo un momento di svago, diventano obiettivi sfocati, irraggiungibili.
Al momento ho iniziato una serie di incontri settimanali (uno a settimana per un totale di 8 settimane /2 mesi) nella scuola elementare resa disponibile dopo le 16.30
Il corso è totalmente gratuito per le donne che frequentano, lo sostengo personalmente in maniera autonoma fornendo loro anche materiale didattico e libri di testo. Ci sono donne albanesi, ucraine, egiziane, marocchine, cinesi. Questo corso rilascerà un diploma dell'Associazione Libra che, su iniziativa del CAF, potrà servire per le pratiche di ricongiungimento famigliare.
I fondi raccolti saranno utilizzati per : materiale didattico, libri di testo, produzione diplomi finali, rimborso spese alle due volontarie, spese di trasporto.
Kant: “La terra è rotonda e gli uomini sono destinati ad incrociarsi” questo è l’atteggiamento complessivo che dovremmo avere: la vita è un continuo processo di conoscenza in relazione agli altri. In questo gioco di specchi dobbiamo riconoscere gli altri e noi stessi.
Organizer
Monica Maggi
Organizer
Metropolitan City of Rome