Libertà di movimento e sicurezza
Donation protected
Premetto che non ho mai amato questo tipo di richieste, poiché ho sempre puntato unicamente sulle mie uniche forze e possibilità..
Tuttavia purtroppo non ho altro modo...
La mia auto, ormai ha 20 anni, e ha diversi problemi al motore, portata da diversi meccanici, ma nessuno è riuscito a capire perché muoia spesso in corsa e fatichi ad accendersi, ho sostituito vari pezzi, ma niente, il problema si ripresenta.
Ho la necessità di cambiare auto, soprattutto per la sicurezza e la mia mobilità, avente una pedana per far salire la carrozzina, anche un usato decente.
Purtroppo non ne ho la possibilità finanziaria, avendo un'assistente personale che mi aiuta nella vita quotidiana e un mutuo da pagare ogni mese, mi è impossibile fare questa incombente e necessaria spesa.
Nella mia vita sono sempre stato altruista e generoso, dando spesso precedenza alle esigenze degli altri, dall'Associazione alla Squadra di hockey in carrozzina elettrica.
Spero che il Karma possa ora restituirmi un po' di generosità e serenità.
Tante gocce di generosità possono raggiungere un grande obiettivo.
Ringrazio sin d'ora, con tutto il mio Cuore, chi mi potrà aiutare in questa mia necessità.
Ora vi racconto, per chi non mi conosce ancora, chi sono e cosa ho fatto sinora nella mia vita..
Ora ho 44 anni, e sin dai miei primi passi il mio cammino era incerto e barcollante, dopo vari esami fra cui l'elettromiografia, mi è stata diagnosticata l'Atrofia Muscolare Spinale di tipo II, all' età di 14 mesi.
Detta comunemente SMA, è una malattia neuromuscolare degenerativa rara caratterizzata dalla perdita dei motoneuroni, ovvero quei neuroni che trasportano i segnali dal sistema nervoso centrale ai muscoli, controllandone il movimento. Di conseguenza, provoca debolezza e atrofia muscolare progressiva, che interessa, in particolar modo, gli arti inferiori e i muscoli respiratori.
Da lì in avanti ho sempre fatto fisioterapia e nuoto sino ai 34 anni, nuoto che fortunatamente mi ha permesso di avere, sino ad oggi, una buona capacità polmonare.
Sino ai 7 anni ho camminato autonomamente con progressiva difficoltà, poi ho iniziato a usare dei tutori che mi hanno permesso di deambulare sino ai 19 anni.
Finite le scuole superiori ho frequentato l'università a Treviso, dove mi sono laureato in Statistica ed Informatica per la Gestione delle Imprese.
Tuttavia, dovendo prendere il treno tutti i giorni ho dovuto per forza di cose iniziare ad usare la carrozzina manuale poiché era troppo pericoloso per me, viste le numerose cadute, e stando seduto tutta la giornata, la sera quando mi facevo mettere in piedi i dolori alla schiena erano allucinanti.
E da lì la carrozzina, prima manuale e poi elettrica è diventata la mia compagna di viaggio.
Nel 2008, ho iniziato a lavorare come impiegato, lavoro che mi piace molto, prima a tempo pieno e successivamente part-time, dove lavoro tuttora.
Nel 2009, sono diventato Presidente dell'Associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Sezione di Treviso, ruolo che ho ricoperto per dodici anni.
Durante questi anni ho avuto la fortuna di vedere dal vivo una partita di Powerchair Hockey (Hockey in carrozzina elettrica), e vedere questi ragazzi gareggiare, mettersi in gioco con le proprie poche forze residue ed alcuni anche con il respiratore attaccato alla carrozzina, mi ha fatto pensare: "Se ce la fanno loro.. perché non posso farcela anch'io!!"
Giocare però per me non era abbastanza, infatti, ho sempre voluto portare questo magnifico ed inclusivo sport a Treviso.
Nel 2013, grazie ad un progetto della UILDM ed alla Polisportiva Terraglio, non senza poche difficoltà (mancanza di ragazzi, mancanza di carrozzine, mancanza di attrezzature, mancanza di un campo per giocare), sono riuscito con l'aiuto di molte persone a creare la squadra di Powerchair Hockey della Marca, i TREVISO BULLS.
Progetto diventato una bellissima realtà, che mi ha dato tantissime soddisfazioni, prima fra tutte, di essere riuscito a tirare fuori dalle proprie case molti ragazzi, a cui questo magnifico sport ha regalato tantissime belle emozioni.
Questo sono io, con qualche pregio e tanti difetti..
Chi vorrà... Chi potrà... Chi sarà così generoso da aiutarmi a concretizzare questa mia necessità... sono certo che un giorno, questa generosità gli sarà restituita dalla vita stessa... ❤️
Organizer
Eddy Bontempo
Organizer
Province of Treviso