Linfomi, il dono di Lollo ai malati
Donation protected
Siamo Amalia Dusmet e Giovanni Farinelli. Lorenzo era nostro figlio.
Un giovane medico di Ancona che è venuto a mancare nel 2019, all'età di 34 anni, a causa di un linfoma non Hodgkin a grandi cellule di tipo B, resistente alla chemioterapia.
Come genitori abbiamo sentito il dovere di dare vita a una Fondazione a lui dedicata non solo per ricordarlo, ma soprattutto per trasmettere il suo messaggio di vita e i suoi valori.
La Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus in questi anni ha finanziato diversi progetti: l'acquisto di due macchinari medico-sanitari, la creazione di una borsa di studio per una ricercatrice che ha studiato le CAR-T, terapia fondamentale per la cura dei linfomi, l'acquisto di arredi per due postazioni letto nel reparto di rianimazione dell'ospedale Torrette di Ancona.
Oggi siamo impegnati nella realizzazione di un nuovo e importante progetto che richiede un investimento di 30.000 euro e che durerà tre anni. Raccoglieremo fondi per sviluppare uno studio della Fondazione Italiana Linfomi : "CAR-T e linfomi: studio degli aspetti neurocognitivi".
Perché è importante finanziare questo progetto?
- Perché verranno coinvolti almeno 10 ospedali in tutta Italia e saranno selezionati pazienti che abbiano eseguito la terapia con CAR-T, per valutare eventuali danni a livello neurocognitivo
- Perché studiare e comprendere le cause di queste problematiche, raccogliendo dati in modo sistematico e confrontandoli, consentirà di individuare possibili interventi per contrastarli e/o limitarli
Grazie alle vostre donazioni riusciremo a raggiungere l'obiettivo di finanziamento per il primo anno di studio e a migliorare la qualità di vita di tante persone.
"Mordete la vita. Ogni secondo. Sembra dura. Amara. Ma è succosa ed è un sogno. (Lorenzo Farinelli)
Organizer
Fondazione Lorenzo Farinelli Onlus
Organizer
Ancona, MH