Lontani, ma connessi - Tablet per pazienti COVID19
In questo periodo quaresimale siamo tutti invitati a vivere con maggior impegno la carità, facendo nostri atteggiamenti di attenzione al prossimo, di vicinanza e di solidarietà verso chi è fragile, malato e solo. In un momento come questo, segnato da preoccupazioni e da incertezze diffuse, forse avvertiamo l'importanza di una telefonata e di un messaggio, per inviare un saluto o esprimere interessamento verso l'anziano solo o l'amico che non sentiamo da molto tempo.
Il desiderio di un contatto con le persone care è un'esigenza vitale per i pazienti affetti da Covid-19, in stretto isolamento nelle camere di un ospedale.
A prima vista ci si chiederà giustamente - ma i ricoverati non hanno con se il proprio cellulare? Purtroppo in alcuni casi l'età avanzata, in altri l'urgenza del ricovero non hanno permesso alle persone di avere con sé questo comune mezzo di comunicazione.
Per questo motivo, dopo confronto con alcuni medici attivi negli ospedali del territorio veneto, come Azione Cattolica di Padova ci siamo attivati per una raccolta fondi per acquistare e donare dei tablet (valore indicativo 200€ ciascuno) che consentiranno ai malati di mettersi in contatto con le loro famiglie almeno per un po' di tempo.
L'obiettivo è regalare un po' di sollievo a persone che stanno affrontando una prova molto dura spesso in totale isolamento e lontananza dai propri familiari.