MATEBOX - STRUMENTO POLIFUNZIONALE
“Matebox ” nasce da un’idea di Matteo Scapin, produttore e Live Performer originario di Vicenza.
Matebox: apparentemente una semplice scatola; in realtà un ingegnoso strumento polifunzionale pensato per accrescere le possibilità interattive di bambini con o senza disabilità.
Con questa scatola si ha la possibilità di avere uno strumento che, oltre ad essere educativo, diventa facilitatore per comunicare le principali richieste, come ad esempio rispondere alle domande: Come stai? Che attività vuoi fare? Cosa vuoi mangiare, etc…
I tre aspetti che andrà a sviluppare Matebox saranno:
COMUNICATIVO
CONOSCITIVO
LUDICO MUSICALE
Un progetto nato durante il lockdown con l’intento di mettere a disposizione la musica, i suoni e le immagini per aiutare quanti manifestano compromissione delle capacità comunicative e di apprendimento. Tramite otto tasti diversi, posizionati nella parte superiore della scatola, e una serie di tessere caratterizzate da un disegno e la relativa parola nella parte inferiore – scritta anche con la modalità Braille – vengono stimolate e incrementate le possibilità comunicative del singolo bambino.
Uno strumento innovativo, che permette lo svolgimento di numerose attività attraverso PECS; è un sistema comunicativo per scambio di simboli e immagini; combina al suo interno conoscenze approfondite di terapia del linguaggio e tecniche cognitive comportamentali di apprendimento.
Con un solo strumento – in cui ogni tasto avrà un suono differente grazie a un programma (Ableton) scaricabile da internet – si apre un mondo di parole, suoni, immagini, e si crea un’interazione dinamica.
È anche possibile registrare la voce del genitore o di un adulto di riferimento per creare attività personalizzabili a seconda delle esigenze del bambino.