Meglio muoversi che commuoversi, per l'accoglienza
Donation protected
In questo momento storico, così difficile e complesso, la città di Trento si mobilita per l'accoglienza.
Nel 2023 grazie alle attività del fondo, sono state accolte 33 famiglie senzatetto con bambini. Il trend di nuclei familiari accolti è confermato dagli arrivi nei primi 4 mesi del 2024 che sono già 11.
Questi numeri ci impongono di pensare ad organizzare un'offerta dedicata ed istituzionale per l'accoglienza in emergenza di queste famiglie, ma nel frattempo serve ancora un sostegno per la copertura dei costi di ospitalità d'emergenza
Il Comune di Trento, in collaborazione con il Tavolo per la solidarietà responsabile, ha attivato un canale per raccogliere dei fondi per sostenere la copertura di spese che riguardano persone in stato di grave emarginazione come previsto dal protocollo fondativo. In particolare, in questo periodo storico contraddistinto da un progressivo aumento dell’uso di risorse dedicato alla salute e benessere di nuclei familiari con minori che sono privi di un'adeguata accoglienza e sistemazione abitativa, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Il Tavolo è nato nel 2010 e riunisce i più importanti soggetti che nella nostra città si occupano di emarginazione “assoluta”, cioè di quelle persone che non hanno modo di accedere ad altri aiuti. Ha attivato un fondo che raccoglie la generosità di cittadini e istituzioni e la incanala in un aiuto concreto rivolto alle persone in difficoltà, nel rispetto della dignità e valorizzando la vicinanza e l’ascolto offerto da volontari e operatori.
Se non hai la carta di credito e preferisci donare direttamente, ecco qui gli estremi per il versamento sul conto gestito dal Tavolo per la solidarietà responsabile:
IBAN: IT87Y0830401811000045356565
intestato a: Cooperativa sociale Villa S. Ignazio
causale: Progetto fondo di solidarietà Città di Trento
Organizer and beneficiary
Comune di Trento e Tavolo per la solidarietà responsabile
Organizer
Trento
Tavolo Per La Solidarietà
Beneficiary