Una giovane compositrice
Donation protected
Salve ragazzi, mi chiamo Ofelia, sono una ragazza di 24 anni, vengo da Perugia, e sto per illustrarvi il mio sogno.
- Premesso che gran parte delle informazioni sono nel video di presentazione, cercherò ora di spiegarvi anche qui perché ho bisogno del vostro sostegno -
***
Tutti quanti abbiamo un sogno e il mio è quello di diventare compositrice per film e video games, sogno che sto già realizzando pian piano con le mie forze, ma a questo splendido desiderio si aggiungono gli ostacoli del quotidiano, di un affitto, delle bollette e del lanciare una carriera senza contatti, contando unicamente sul proprio talento e determinazione.
Certo avrei voluto tirarmi fuori dai "guai" da sola, ma poi ho pensato che anziché rinunciare a questa che è tutta la mia vita, avrei potuto dare ossigeno ai miei sogni cercando l'aiuto di brave persone come voi che ora leggete questa biografia.
Se avete a cuore il mio progetto, sapendo anche di quanto sia facile realizzarlo tutti insieme, anche con poco alla volta, significa che la stessa ispirazione che ho trovato io nel farlo ha colpito pure voi!
Come raccontavo nel video, questo denaro andrebbe a finanziare librerie virtuali (come questa: https://www.spitfireaudio.com/shop/a-z/albion-one/ per chi non fosse pratico) e altri software impiegati nella composizione in digitale come https://www.native-instruments.com/en/products/komplete/samplers/kontakt-6/ , un pratico campionatore con tante altre funzioni, indispensabile per "riprodurre" molti dei formati classici di queste librerie.
Vi sembrerà tutto un po' confuso se non siete pratici di questo mondo...
Certo non potevo chiedervi un'orchestra vera, no? :)
Eppure pensate, è come se l'avessi fatto!
Perché la fortuna di vivere nel 2019 è anche questa: uno di questi pacchetti racchiude in se centinaia (a volte) di strumenti riproducibili con un audio fedele e molte articolazioni, permettendomi di comporre e arrangiare nel dettaglio la musica di un film, un trailer o un video gioco.
(qui un esempio pratico di uno dei programmi, detti DAW, per riprodurre, registrare e manipolare i suoni e gli strumenti di cui vi parlo - Ableton 10)
Io poi in questo mondo ci sto da un po'; prima come spettatrice e finalmente come partecipe.
Infatti ho iniziato da poco il lavoro come compositrice per il mio primo videogioco, ma ancora siamo all'inizio e il mio contributo arriverà poi, in piena produzione (a svilupparlo è un team indipendente, per questo la definizione è di Indie Game), quindi tutti quei pochi soldini che risparmio e guadagno stando ore china davanti allo schermo, tessendo i fili di una melodia o preparando l'entrata degli archi e degli ottoni, serviranno tutti a me e alla mia famiglia per vivere.
E avendo iniziato da poco e dovendomi costruire un curriculum in questo settore non è certo una "fortuna".
Ma non mi sto lamentando, anzì, ringrazio le persone che mi stanno dando l'opportunità di vivere tutto questo e me stessa per aver continuato a crederci.
In conclusione ho scelto questo progetto non perché voi mi aiutaste mantenendomi bensì per gettare le basi per il lavoro che farò per il resto della mia vita, insomma il mio futuro!
Come recita un proverbio Cinese, d'altronde:
"Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita."
Ecco, immaginate che io sappia già pescare e mi manchino solo la canna, la lenza e le esche!
Capito ora?
Il vostro contributo aiuterà me a produrre tanta bellissima musica come quella che sentirete nel video, e io di questo vi ringrazio infinitamente e in una terra antica come l'Italia so che questo richiamo all'arte non resterà inascoltato a lungo.
Un milione di grazie,
Ofelia.
P.S:
Per chi volesse ascoltare altra musica ecco un pratico indirizzo (non serve registrarvi) https://soundcloud.com/ophelien/sets/portfolio
Organizer and beneficiary
Ofelia Baudelaire
Organizer
Perugia, UM
Noemi Valentino
Beneficiary