"I Miracolati" per i bambini non vedenti della Abraha Bahta
Donation protected
Lo scorso aprile, con Fabio Canino (condutture radiofonico insieme a La Laura de "I Miracolati" di Radio Capital) ed altri amici volontari siamo stati ad Asmara per conoscere i progetti finanziati e sostenuti dalla Smile Project ODV, una organizzazione che si occupa di sviluppo e sostegno di bambini e adulti fragili. Con loro abbiamo visitato l'istituto "Abraham Bahta school for Blind", unica scuola residenziale per i non vedenti in Eritrea, dove la Smile ha realizzato importanti opere di ristrutturazione per evitarne la chiusura. Lì abbiamo sentito il desiderio di contribuire alla rinascita della struttura gravemente danneggiata dalla trentennale guerra, realizzando un campo “vero” in erba sintetica che sostituisca quello attuale sconnesso, polveroso e sassoso. Il nostro obiettivo è che i 112 bambini ospitati possano giocare in sicurezza e salubrità.
Ci aiutate?
IL PROGETTO
Il progetto consiste nella realizzazione di un campo polifunzionale in erba sintetica e prevede le seguenti lavorazioni ed attrezzature:
Rimozione dei detriti, erbacce e utilizzo diserbanti
Livellamento
Definizione di pendenza per deflusso acque
Realizzazione di strato drenante con sabbia/ghiaia
Posa di tessuto geotessile
Posizionamento dei rotoli di erba sintetica e relativa banda di giunzione
n. 2 porte da calcio
n. 2 porte da Goalball (disciplina giocata nella foto)
n. 1 rete da volley
n. 5 palloni con sonaglio per non vedenti
Manodopera
Trasporto
Per saperne di più sulla Smile Project, l'associazione che promuove e sostiene progetti per lo sviluppo della autonomia e del sostentamento dei soggetti fragili attraverso attività didattica, formativa e assistenziale, guardate qui:
LA STORIA DELLA “ABRAHA BAHTA SCUOLA PER NON VEDENTI”, Asmara (Eritrea)
L’Abraha Bahta oggi accoglie circa 112 bambini la maggior parte dei quali vi risiedono permanentemente. Dal 2016 Smile Project si occupa sia della fornitura del materiale didattico che del mantenimento della struttura. Per loro avere un posto dove andare e avere le stesse opportunità di imparare ed essere trattati allo stesso modo degli altri è moralmente e socialmente importante.
La scuola rappresenta un centro di risorse per i bambini non vedenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, ma anche per gli educatori degli adulti, i dipendenti non vedenti e gli insegnanti non vedenti che lavorano nelle principali scuole del paese.
Il complesso si articola in diversi blocchi fra uffici, sala da pranzo, cucina, magazzino, lavanderia attrezzata con macchinari pesanti per lavanderia, 7 aule, dormitori maschili e femminili, una infermeria. Oltre, il centro di produzione Braille, dotato di stampante computerizzata, lo studio di registrazione, la biblioteca Braille e audio dotata di registratori ed infine l’Auditorium con una capienza di 400 posti dove si svolgono laboratori musicali (chitarra, pianoforte, canto) e di teatro (recitazione e spettacoli).
La scuola ritiene che tutti i bambini disabili abbiano bisogno di un'istruzione che garantisca loro crescita e sviluppo individuale sociale, emotivo e intellettuale nel contesto della società.
La scuola si occupa anche di orientamento e mobilità, un'area vitale delle capacità di apprendimento che sottolinea la necessità e il diritto fondamentale delle persone con disabilità visive di viaggiare nel modo più indipendente possibile, godendo e imparando nella massima misura possibile dall'ambiente che stanno attraversando.
La vita indipendente è un'area di necessità sostanziale e spesso trascurata per gli studenti e gli adulti con problemi di vista. Quest'area comprende tutti i compiti e le funzioni che le persone svolgono per compiere le proprie scelte nel modo più indipendente possibile.
Fundraising team (2)
Silvia Minutillo
Organizer
Florence, TC
Grazia Sorace
Team member