
Noi siamo tempesta - Unitɜ per Mediterranea
Donation protected
Piazze Divergenti è un movimento transfemminista intersezionale nato per raccogliere l'eredità militante di Michela Murgia, intellettuale transfemminista impegnata nel sociale venuta a mancare il 10 agosto dello scorso anno.
La sua morte ha generato una incredibile aggregazione spontanea in un gruppo Telegram prima e la necessità di dar vita a uno specifico e puntuale progetto poi, per raccoglierne l'eredità politica e far arrivare il femminismo a tutte, tutti, tuttɜ attraverso eventi, letture condivise, partecipazione a manifestazioni e una comunicazione social che consente il superamento delle distanze e dei limiti del vivere quotidiano.
Piazze Divergenti è dunque un luogo – virtuale e fisico – di incontro, di confronto e di crescita tra persone che agiscono il cambiamento e costruiscono solidarietà tra voci marginalizzate. Il pensiero divergente scardina il noto e il consueto, esce dai binari, mette in discussione le norme, interroga il mondo e capovolge le angolazioni da cui guardarlo.
Per questo il nostro femminismo aspira ad essere decolonializzato: crediamo che i confini debbano essere attraversabili dalle persone, sostenendo al contempo l’autodeterminazione degli individui e dei popoli, la resistenza pa.le.stinese e quella di tutte le popolazioni oppresse.
A un anno dalla morte di Michela Murgia, vogliamo ricordarla ispirandoci al suo attivismo e al suo impegno fatto di gesti concreti con un atto che ne raccolga realmente il testimone: lanciando una raccolta fondi a favore di Mediterranea Saving Humans, alla quale Murgia è sempre stata vicina.
L’Associazione di promozione sociale Mediterranea ha molte missioni attive, tanto di terra quanto di mare, incentrate sugli obiettivi di salvataggio e soccorso di migranti in mare e di sostegno alla popolazione in zone disastrate. Vogliamo quindi sostenerla devolvendo l'intero importo della raccolta alle attività che svolge, con la speranza di riuscire per il suo tramite a dare sostegno a quante più cause possibili e riprendere quel filo rosso che ha legato Michela e Mediterranea, per non lasciarlo più.
Piazze Divergenti è ideatrice e promotrice della raccolta fondi, di cui Mediterranea Saving Humans è beneficiaria diretta.
"I Paesi sicuri li fanno i popoli che rispettano i diritti degli ultimi, e un mare diventa sicuro non quando un confine lo divide, ma quando una nave lo attraversa.
Se il 2021 è un mare ancora ignoto, possa io essere la nave, mai il confine.”
Michela Murgia
Organizer and beneficiary

Piazze Divergenti
Organizer
Bologna, ER

MEDITERRANEA Saving Humans APS
Beneficiary