Land of Hummingbirds • salviamo i colibrì
Donation protected
I Colibrì sono i principali impollinatori della foresta pluviale; infatti, a differenza degli insetti, volano anche sotto la pioggia. Inoltre costituiscono una delle principali attrazione del turismo naturalistico di molti paesi dell’America Latina.
Sebbene non ancora in pericolo di estinzione alcune delle oltre 320 specie di Colibrì esistenti potrebbero esserlo se dovesse continuare l’abitudine dei nativi di alimentarli con acqua zuccherata per attirare appassionati turisti, affascinati dalla loro bellezza.
Lo zucchero, privo di proteine, vitamine, grassi, fibre e minerali è un cibo largamente insufficiente ed è ben noto che può portare la morte dei Colibrì entro pochi mesi, invece dei 15 anni fisiologici.
Inoltre la somministrazione di qualsiasi prodotto artificiale è talmente gradita ai Colibrì che intorno ai beverini si raccolgono popolazioni di esemplari di decine di volte superiori a quanto corretto, con il rischio di rendere impossibile la loro riproduzione.
Dal 2015 l’Oasi di Sant’Alessio lavora per studiare una ricetta alternativa all’acqua zuccherata e soprattutto per insegnare ai campesinos di creare giardini fioriti.
Nasce così Land of Hummingbirds con l’Universidad Central del Ecuador, di Quito, con il supporto del governo dell’Ecuador, che si avvalgono della collaborazione dell’Orto Botanico di Quito.
Nessun collaboratore dell’Oasi di Sant’Alessio ha mai preso alcun compenso e tutti coloro che contribuiranno al progetto avranno accesso ai conti dell’iniziativa, che finora è stata finanziata interamente dall’ente pavese.
Per chi fosse interessato ad approfondire, su richiesta, è disponibile la documentazione del progetto, che a breve sarà pubblicato sul sito:Landofhumminbrird.org
© Ph. Claudio Pasi
Organizer and beneficiary
Lorenza Salamon
Organizer
Province of Pavia
Giulio Salamon
Beneficiary