Petralia chiAma Il Festival
Donation protected
A Petralia Sottana, in Sicilia, quest'estate l'Anfiteatro si riattiverà all'insegna della cultura.
Spettacoli, cultura, orizzonti, reading, educazione. Questo è Petralia chiAma! il Festival: dal 7 al 14 Agosto 2021 teatro, libri, musica, arte tra le vie e le piazze, l’anfiteatro e la pineta di Petralia Sottana. Ognuno troverà il suo spazio per vivere al meglio in uno dei più bei borghi della Sicilia, il paese delle 42 fontane e delle 22 chiese, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sede del Geoparco Mondiale dell’Unesco delle Madonie, l’unico ad avere due teatri. Protagonista indiscusso sarà l’anfiteatro che di sera darà voce sia ad autorevoli artisti siciliani (quali Davide Enia, Emma Dante) che a risorse locali o emergenti (quali Teatro della Rabba, Nino Vetri, Giacco Pojero). Ma già dall'imbrunire vie e piazze del borgo ospiteranno lettori e scrittori, artisti e artigiani. Durante tutta la durata del festival sono previsti: incontri letterari e presentazioni delle opere di scrittori sia emergenti che di riconosciuto valore ; incontri con architetti, sociologi, urbanisti su temi di rigenerazione urbana, di delocalizzazione, di sfide e opportunità dello smart working per i borghi; esposizione gratuita nell’ex-Capanna Verde, area attrezzata nella Pineta del paese, delle creazioni di artigiani e artisti locali; performance diffuse (in più zone del borgo) a cura degli studenti del territorio; narrazioni itineranti della storia del paese; escursioni nel Parco con guide naturalistiche locali in collaborazione con botanici, paesaggisti, zoologi.
In parallelo si promuoverà l’apertura degli studi di artisti e artigiani madoniti, delle istituzioni culturali e delle architetture monumentali e industriali patrimonio del territorio (Museo del sale , Museo Archeologico, Centrale Idroelettrica).
Crediamo che il festival possa contribuire alla rigenerazione culturale della comunità locale e in particolare dei giovani, incentivando un turismo residenziale e desideroso di conoscere e vivere il territorio.
Organizer
chiAma Officine Culturali
Organizer
Petralia Sottana