Open Space: nuovo centro di aiuto allo studio
Donation protected
Salve a tutti, sono Maurizio Brizioli, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo scientifico Galilei di Perugia, da poco in pensione.
Sono Presidente del Centro di Aiuto allo Studio Portofranco Umbria, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Portofranco Umbria nasce a Perugia nel febbraio del 2006 dalla intuizione di un gruppo di insegnanti appassionati alla propria professione che, di fronte al problema dell’’insuccesso scolastico, decidono di partire dal rapporto con i ragazzi in difficoltà proponendo un aiuto “personale” allo studio pomeridiano.
Grazie alla presenza di circa 30 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari.
I "NUMERI DI PORTORANCO"
ORE DI AIUTO ALLO STUDIO PER MATERIA
A questi dati, relativi al lavoro svolto con i ragazzi delle superiori vanno aggiunti quelli relativi al sostegno agli studenti delle scuole medie:
- Studenti: 35
- Ore di sostegno allo studio: 94
Inoltre Portofranco Umbria è socio fondatore di Portofranco Italia, un’associazione che riunisce 40 Centri di aiuto allo studio presenti su tutto il territorio nazionale.
OPEN SPACE: LA CITTA' DEI RAGAZZI
In questo ultimo anno e mezzo, anche a causa della pandemia, che ha tenuto i ragazzi per lungo tempo a casa, il bisogno di un sostegno nello studio e nella socializzazione si è fatto sempre più pressante.
Per questo, attraverso il progetto "Open Space: la città dei ragazzi" vorremmo incrementare l’attività del Centro, attualmente condizionata da spazi non adeguati, creando una "Spazio Aperto" in dei locali di circa 400mq , presenti in Via Pinturicchio a Perugia e da anni inutilizzati.
Questo spazio verrà utilizzato per tutte le attività del Centro (sostegno allo studio, incontri, laboratorio teatrale, concerti…) e, nello stesso tempo, essere a disposizione di iniziative di altri soggetti presenti nel territorio.
Il PROGETTO PREVEDE:
1. Riqualificazione acustica dei locali annessi alla Chiesa S. Maria Nuova, Via Pinturicchio Perugia.
2. Acquisto di arredi e impianto audio - video per l'utilizzo del salone per le attività legate al progetto.
3. Implementazione offerta servizi educativi; attivazione sportello di orientamento e consulenza; ampliamento dell'offerta socioculturale. Attività di sostegno e accompagnamento allo studio, servizio di orientamento allo studio e al mondo del lavoro, sportello di informazione e consulenza sulla rete dei servizi socio-sanitari e ascolto e socializzazione per il contrasto e la prevenzione di tutte le forme di disagio ed esclusione sociale.
4. Sperimentazione di nuove forme di collaborazione tra Soggetti pubblici e Enti del terzo settore impegnati in campo educativo e sociale per mettere in rete esperienze e professionalità diverse per realizzare interventi condivisi sul territorio.
IL BUDGET
I fondi raccolti verranno utilizzati per
- Riqualificazione acustica dei locali
- Acquisto di arredi e impianto audio - video
I fondi raccolti andranno direttamente all'Associazione Portofranco Umbria che con un piano triennale di fundraising intende far fronte all'investimento di oltre 60.000 euro.
PER SAPERNE DI PIU'
- Progetto Open Space la città dei ragazzi
- Visita il nostro sito: www.portofrancoumbria.org
- Iscriviti alla nostra Newsletter
Fundraising team: Team di raccolta fondi (3)
Maurizio Brizioli
Organizer
Perugia, UM
Marco Capaccioni
Team member
Pietro Aceto
Team member