Aiutaci ad acquistare nuovi elettrodomestici
Donation protected
Aiutaci ad acquistare nuovi elettrodomestici per imparare il loro utilizzo.
PROGETTI WELCOME
La finalità dei progetti 'Welcome' è quella di accompagnare le persone adulte con disabilità e le loro famiglie in un percorso di autonomia rivolto alla residenzialità e nella costruzione (in accordo con altre realtà e servizi del territorio) di un progetto di vita indipendente e autonoma, rispondente alle caratteristiche, ai desideri e ai bisogni di ciascuno.
Il Progetto ha avuto inizio nel Dicembre 2015. Durante questi anni, hanno sviluppato, consolidato e maturato le proprie autonomie.
La realizzazione
Le prove di residenzialità e autonomia rivolte a persone adulte con disabilità che vivono la/a casa, ovvero:
fanno la spesa, cucinano, si occupano delle pulizie domestiche e della loro igiene e cura personale. Possono sperimentare l’accoglienza, invitando persone da loro conosciute per un pranzo, una cena, una attività da fare insieme. Possono infine tenere questa casa come “base” da cui partire per svolgere le normali attività del tempo libero cui sono abituati e che svolgono con il Gruppo Volontari Curno.
I Progetti Welcome sono i seguenti:
Welcome una casa per noi, progetto nato nel 2015, che coinvolge tredici persone adulte con disabilità. Esso si svolge nel weekend dalle ore 9,30 del sabato mattina alle 17,30 della domenica.
Ad ogni weekend è presente un gruppo composto da tre persone con disabilità e un educatore (presenza H24). I gruppi sono quattro.
Welcome in the week, iniziato a maggio 2022, coinvolge tre persone adulte con disabilità e si svolge dalle 17,30 del giovedì alle 9,30 del venerdì. La presenza dell'educatore è pari a quattro ore e non è prevista la sua presenza notturna. Queste persone nel 2023 hanno potuto sperimentare quattro periodi di residenzialità dalle 17,30 del giovedì alle 17,30 della domenica con una presenza dell'educatore solo su loro richiesta. (Sempre reperibile).
Welcome Pomeriggi – Il progetto è partito a settembre 2023 e coinvolge sei persone con disabilità che contemporaneamente continuano il loro percorso educativo nei weekend.
Sono presenti due gruppi composti da un educatore e tre persone con disabilità.
Un gruppo svolge la sua attività il martedì sera dalle 17,30 alle 22,30 e un gruppo il mercoledì sera dalle 17,30 alle 21,00. Il progetto prevede un ampliamento graduale del percorso educativo durante l'anno 2024.
Nei progetti Welcome si pone molta attenzione:
- Consapevolezza sul viverre in autonomia.
- Sicurezza e prevenzione.
- Aspetti relazionali.
- Gestione della casa.
- Gestione del tempo.
- Gestione elettrodomestici.
- Sviluppo tecnologia assistiva e di supporto alle autonomie.
Sono stati inoltre realizzati percorsi individuali concordati con la persona con disabilità e famigliari continueranno all'interno di ogni progetto.
Grazie!
Organizer
Danilo Perico
Organizer
Bergamo, LM