Regaliamo una gita ai bambini di Omeo Bon Bon
Donation protected
Ciao!
siamo Letizia e Serena, due volontarie che stanno prestando 10 mesi di servizio civile in una cittadina sugli altipiani meridionali del Madagascar, chiamata Fianarantsoa. Siamo ospitate dall’associazione Omeo Bon Bon (https://www.omeobonbon.it/) che in malgascio significa “mi dai una caramella?”, associazione che dal 2005 si occupa di migliorare le condizioni di vita di bambini
strada. Al momento viviamo in una casa famiglia che ospita 14 bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Durante il giorno invece frequentiamo il centro diurno dell’associazione che viene frequentato da 140 bambini, dal lunedì al sabato.
Ormai siamo qui da quasi 6 mesi e desideriamo fare un regalo a ciascuno di questi bambini. Abbiamo quindi pensato di organizzare una gita in giornata. Si tratta di bambine e bambini, ragazze e ragazzi che nella maggior parte dei casi non hanno visto nessun luogo al di fuori della città di Fianarantsoa.
Il nostro progetto è portarli a gruppi in 2 parchi nazionali vicini a noi, il Parco Nazionale Ranomafana e l’Anja Community Reserve. Il parco Ranomafana, che significa letteralmente acqua (rano) calda (mafana), è situato nel bel mezzo di una foresta pluviale e ospita piscine e pozze d’acqua termali in cui è possibile fare il bagno. Inoltre si possono ammirare numerosissime specie di lemuri e camaleonti.
Il Ranomafana sarà la destinazione per i 2 gruppi dei più piccoli. I 2 gruppi dei più grandi invece li porteremo in una gita un po’ più avventurosa all’Anja. Qui faremo un trekking di una giornata su sentieri rocciosi.
Per portare 140 ragazzi più educatori in gita però ci vogliono un po’ di soldi, addirittura in Madagascar. Vi chiediamo quindi un aiuto economico, un’offerta libera, che renda possibile fare queste gite senza gravare sulle spese di tutti i giorni di Omeo Bon Bon che sono già molte.
Le spese da sostenere sarebbero il trasporto, l'ingresso ai parchi, le guide (solo per il parco Anja) il pranzo, e addirittura i costumi e le scarpe adatte per chi non ne possiede.
Cose che per noi sono normali, come una gita fuori porta il sabato, qui diventano momenti unici di felicità.
L’idea di questo “regalo” nasce da ciò che abbiamo compreso in questi 6 intensissimi mesi in cui tutti i giorni, tutto il giorno abbiamo avuto a che fare con questi bambini, di per se già molto più fortunati rispetto ad altri. Il regalo che vogliamo fare noi però, è qualcosa che va oltre i bisogni quotidiani che già hanno garantiti. Perché due pasti al giorno, andare a scuola, avere cure sanitarie e vestiti sono tutti diritti fondamentali e irrinunciabili. Ma è altrettanto necessario creare momenti di umanità, di condivisione, perché è questo il modo che abbiamo per stimolarli a crescere in maniera differente. In un paese, in una città in cui si vive un giorno alla volta, dove la preoccupazione di trovare cibo e acqua prevale su tutto il resto, è fondamentale per noi dargli la possibilità di pensare anche al domani. “Iriko ny mijeri lanitra”, che significa “desidero guardare il cielo”, è il motto di Omeo Bon Bon; perché il dono più grande che possiamo fare a questi bambini è insegnarli a voler vivere, non a voler sopravvivere.
Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici le date per le gite al Ranomafana saranno il 27 gennaio e il 3 febbraio mentre stiamo ancora definendo quelle per la visita all’Anja.
un immenso grazie
misaotra betsaka
Letizia e Serena
Organizer
Letizia Tassile
Organizer
Settimo Milanese