
residenze artistiche sulla Via di Francesco
Donation protected
La Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio è un raggruppamento di numerose associazioni di volontariato che da anni si occupa della promozione, della valorizzazione e della manutenzione del tratto laziale della Via di Francesco, un cammino di spiritualità non intesa in senso strettamente religioso, ma come attenzione alla nostra interiorità e a quella degli altri; come un cammino di fedeltà ed impegno nelle vicende umane. Quello di San Francesco è stato un messaggio universale di tolleranza e di pace: tutti siamo stranieri e ospiti in questa terra, tutti siamo in cammino.
CAMMINO CONTEMPORANEO
Chiediamo il tuo coinvolgimento nella seconda edizione di Cammino Contemporaneo, una manifestazione artistica finalizzata alla diffusione dell’arte contemporanea lungo la Via di Francesco, da tenersi a cadenza annuale su tutto il percorso del cammino, ed attuata attraverso la formula della residenza d’arte. Una residenza collettiva d’arte contemporanea in cui il più alto numero possibile di artisti verrà chiamato, a seguito di una selezione, a realizzare direttamente sul posto la sua opera d’arte nel verde e nei nostri splendidi borghi medievali, godendo a titolo gratuito dell’ospitalità che da sempre caratterizza il mondo dei cammini. Vogliamo costruire negli anni a venire il più grande museo a cielo aperto esistente; un museo libero e sempre aperto, voluto e venuto dal basso; un museo vivo, in continuo divenire, virtualmente senza fine e probabilmente unico al mondo, tra splendidi borghi storici, vallate e boschi. E attraverso l'arte offrire un’ulteriore occasione di crescita sociale, culturale e turistica ai territori attraversati da questa meravigliosa infrastruttura. La prima edizione tenutasi nel 2024 a Configni (RI) ha visto ben 7 artisti realizzare in 8 giorni le loro opere su un percorso lungo più di 5 chilometri, e circa 120 persone hanno partecipato alla giornata conclusiva.
Qui alcune immagini degli entusiasmanti risultati ottenuti a Configni:
PARTECIPA ANCHE TU AL NOSTRO PROGETTO
La Rete è una realtà senza scopo di lucro, costituita esclusivamente da volontari; e siccome la filosofia di questo progetto, come di tutto il nostro operare, si fonda sulla partecipazione e sulla condivisione, chiediamo il tuo prezioso contributo per rendere ancora più grande questo nostro sogno e continuare a riempire d’arte i nostri sentieri con Cammino Contemporaneo. Più persone entreranno a far parte di questa iniziativa, e più potremo regalare agli altri (e a noi stessi) qualcosa di bello.
link al video della prima edizione 2024:
UTILIZZO DEI FONDI
Il tuo aiuto in questa campagna di crowdfunding ci consentirà di ampliare la platea degli artisti presenti in residenza, ai quali verranno concessi il vitto e l’alloggio per tutto il periodo di permanenza (otto giorni), unitamente ad una somma di denaro a titolo di rimborso spese; nonchè di migliorare i servizi offerti sia agli artisti stessi, sia ai partecipanti alla giornata conclusiva, alla quale sarai invitato con tutta la nostra gratitudine. Siamo sicuri che con il sostegno di tutti riusciremo ad eguagliare, se non incrementare, il grande successo ottenuto nella prima edizione 2024.
Speriamo di cuore che tu voglia contribuire a questa avventura. I volontari della ‘Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio’ ti salutano e ti ringraziano.
Enti patrocinanti ‘Cammino Contemporaneo’ 2025: Comune di Castelnuovo di Farfa e Accademia di belle Arti di Roma (ABA Roma)
Organizer
Rete Associativa della Via di Francesco nel Lazio
Organizer
Castelnuovo di Farfa