RIACE RISPLENDE. Eventi culturali estivi 2024
Donation protected
Rieccoci qua, siamo le giovani e i giovani riacesi che ormai da qualche anno si impegnano per la valorizzazione del proprio paese. Rispetto al passato siamo cresciuti come forza collettiva, riunendoci attorno al principio comune di abitare i luoghi in maniera consapevole e partecipata. Mettendo insieme spunti e progetti, intendiamo proseguire nel percorso di concretizzazione di questo ideale, attivandoci nella realizzazione di eventi e azioni di contrasto all’abbandono che ormai contraddistingue le aree interne del Mezzogiorno.
Le idee di quest’anno sono ricche e ambiziose, ma non per questo irrealizzabili. In sinergia con l’amministrazione comunale, ma in maniera autonoma, desideriamo farci carico di alcune parti della programmazione culturale estiva. A tal proposito, siamo qui per chiedere nuovamente il vostro supporto economico e morale.
Gli eventi che abbiamo in mente di realizzare sono:
• Settimana dell’arte: prevista per l’ultima settimana di luglio, consistente in laboratori artistici per bambini, ripristino colorazione del teatro comunale all’aperto “Cosimo Taverniti” (già oggetto della precedente raccolta fondi) e due eventi principali, ossia la realizzazione di un nuovo murales a Riace Marina, sulla facciata dell’edificio antistante la scuola comunale e il ripristino del murales sulla facciata della mediateca comunale di Riace Superiore (ad opera di Guerrilla Spam), di recente ingiustificatamente cancellato. Il contributo per questa iniziativa verrà destinato all’acquisto dei materiali e al rimborso spese per gli artisti coinvolti.
(Condizione attuale del teatro)
(Ultimo ripristino autogestito Agosto 2021)
• Cinema sotto le stelle: proiezioni in più serate, tra Riace Marina e Superiore, per adulti e bambini. In merito a questa iniziativa il contributo verrà destinato alla copertura delle spese relative al service e al pagamento dei diritti d’autore.
• Percorso gastronomico: evento storico principale dell’estate riacese. Un percorso di degustazione di piatti tipici della tradizione calabrese, accompagnato da musica e scenografia, tra le vie del borgo. Il nostro contributo per questa iniziativa consiste nell’apportare delle novità atte a ridurne l’impatto ambientale, quali l’introduzione dei bicchieri vuoto a rendere, la sostituzione, laddove possibile, di tutta la plastica con materiali compostabili, ed eventualmente l’implementazione dell’apparato scenografico.
• Riac…cendi il borgo: altro appuntamento tradizionale, ormai assente da qualche anno, che vorremmo riproporre in una nuova forma. Laboratori di artigianato pomeridiani seguiti da una serata a base di musica, giochi popolari e buon cibo. Il contributo per questo evento consisterebbe nel coprire il costo per i materiali dei laboratori, gruppo musicale e SIAE.
(Locandina 2007)
Nell’ottica di una maggiore trasparenza ci teniamo a chiarire che la fattibilità degli eventi è subordinata alla consistenza dei fondi reperiti, per cui ci riserviamo, qualora il budget non riuscisse a coprire le spese complessive dell’intera programmazione, l’autonomia di decidere come e quanto destinare ad ogni singolo evento. Naturalmente vi terremo costantemente aggiornati.
Speranzosi di ricevere il vostro sostegno, più volte dimostrato nel corso degli anni, ci auguriamo di riuscire a realizzare i nostri propositi e di accogliervi agli eventi a braccia aperte.
Organiser and beneficiary
Giuseppina Meli
Organiser
Province of Reggio Calabria
Davide Lucano
Beneficiary