SOSTIENI LE DONNE CONTRO L’ENDOMETRIOSI
L’endometriosi è una malattia cronica e complessa di cui soffre 1 donna su 10, ancora oggi poco conosciuta ma causa di importante invalidità sociale.
È originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi e può generare dolore cronico e infertilità.
L’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano in collaborazione con Ændo - Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi – avvia una raccolta fondi a sostegno degli studi su questa patologia ginecologica che colpisce il 10% delle donne in età fertile.
Il progetto di ricerca nazionale “genome-wide” - coordinato dall’l’IRCCS Ospedale San Raffaele - si propone di studiare la componente genetica nell’endometriosi. L’obiettivo è di ricercare e identificare le varianti genetiche che predispongono alla malattia.
Anche una piccola donazione può fare la differenza.
L’I.R.C.C.S. Ospedale San Raffaele è un policlinico universitario, riconosciuto dal Ministero della Salute come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico a partire dal 1972. Con oltre 60 unità cliniche e più di 100 laboratori di ricerca, 1200 persone dedicate alla ricerca, oltre 880 studi clinici attivi, una produzione scientifica prima in assoluto in Italia, 2081 pubblicazioni su riviste scientifiche di alto livello nel 2020, il San Raffaele rappresenta il più importante ospedale di ricerca in Italia e punto di riferimento nel mondo per lo studio di numerose malattie e per lo sviluppo di terapie innovative.
Ændo Associazione Italiana Dolore Pelvico ed Endometriosi nasce il 1 Giugno 2012 per formare i professionisti, aprire un canale di dialogo diretto alle giovani donne, fornire uno strumento di supporto e divulgazione per i medici e le pazienti, sostenere la ricerca, favorire la diagnosi precoce.
Grazie al contributo non condizionante di Gedeon Richter di € 10.000