Ronni, cavallo che non può più vedere
Donation protected
Rocks Honey Bar, detto Ronni, è un cavallo apaloosa nato il 25.04.2005. Già alla nascita arrivarono per lui le prime difficoltà, fu allontanato dalla mamma e svezzato con il biberon dal suo allevatore. Trovata una stalla e un proprietario che valorizza le sue doti di affidabilità e fedeltà Ronni percorre chilometri col suo cavaliere esplorando mari, fiumi, montagne e colline. La sua voglia di avventura si arresta un giorno quando improvvisamente inciampa mentre sta salendo sul trailer: non vedeva più. In pochissimi giorni la situazione peggiora drasticamente, e quel che si sperava fosse una semplice congiuntivite, alla prima visita specialistica, si rivela essere una malattia congenita degenerativa. L’oftalmologo diagnostica un’uveite cronica che in pochi giorni lo ha reso completamente cieco ad un occhio e con una visuale quasi nulla anche nell’altro.
Il cavallo è un animale da fuga poiché predato, motivo per cui in natura vive in branco che è la forma più importante di protezione dai predatori; è quindi preferibile garantirgli una vita sociale anche in cattività e, per un cavallo senza la vista, questo tipo di vita è l’unica salvezza.
A pochi passi dalla sua casa esiste un luogo dove i cavalli vengono gestiti in maniera naturale e vivono in piccoli branchi, la fattoria didattica Va Oltre La Tenuta. Ronni deve essere aiutato da un branco perchè, perderà completamente la vista, avrà necessità di un luogo sicuro da abitare e soprattutto di un amico che funga da animale guida nel momento in cui lui dovrà affrontare il suo buio. Va Oltre ha aperto le sue porte e ha accolto Ronni. Un cavallo cieco può vivere serenamente e condurre un’esistenza dignitosa, ma deve essere seguito da professionisti che forniscano attenzioni e cure costanti.
Un cavallo cieco può essere un fedele amico e compagno di vita; anche senza la sua vista ha la capacità di dare e ricevere amore, fiducia e rispetto con tutto il valore e la bellezza della sua diversità.
Questa raccolta fondi e’ stata attivata per sostenere i costi di un anno legati al mantenimento e alle cure di cui ha bisogno Ronni, in attesa che arrivi un’anima gentile che possa adottarlo perchè possa continuare la sua vita a Va Oltre. I costo stimati sono i seguenti:
Pensione annua 4.000,00
Spese veterinarie 4.000,00
Il costo del pareggio, ogni 40 giorni, è stato donato dall’amico Alessandro Fanton, pareggiatore olistico.
Grazie a tutti per l’aiuto e la collaborazione ❣️
Organizer
VALENTINA GALESSO
Organizer
Bovolenta