Salute per tutti:assistenza sanitaria ai migranti
Donation protected
Negli accampamenti informali di San Ferdinando, Rosarno e Taurianova (RC) circa 1000 lavoratori migranti vivono in condizioni di estrema precarietà in quelli che sono divenuti alcuni dei più tristemente famosi ghetti d’Italia. Non-luoghi, dove non sono garantite le neppur minime condizioni abitative ed igienico-sanitarie. Numeri per altro che si accingono ad aumentare in occasione della raccolta delle arance nei mesi invernali.
In questi luoghi la salute non è adeguatamente tutelata, nonostante sia garantita dalla Costituzione, per la cronica difficoltà della sanità pubblica, che riguarda tutti; in tale scenario, alcune associazioni tentano di mantenere un presidio sanitario pur minimo per la salvaguardia dell’accesso sanitario e ai farmaci.
Da tre anni, grazie all’Otto Per Mille Valdese, anche l’associazione Coopisa è presente con un’assistenza sanitaria di prossimità. Tale finanziamento termina però nel mese di giugno e non saremo più in grado di garantire con continuità la presenza di personale sanitario e la distribuzione dei farmaci di prima necessità.
Come associazione Coopisa siamo convinti che il benessere di tutti passi dalla salute di ciascuno, e usiamo come riferimento del nostro operato l'articolo 32 della Costituzione, “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.”
Per questo chiediamo il vostro aiuto, per proseguire la nostra attività nell'interesse di chi ha minore accesso alla Sanità. E nell'interesse di tutti.
Fundraising team: Team di raccolta fondi (2)
Associazione Coopisa
Organizer
Reggio Calabria, CI
Luigi De Filippis
Team member