Main fundraiser photo

SALVA LE PAROLE, SALVA IL MONDO

Donation protected

Librerie di Roma è una rete di 40 librai romani che si sono uniti per collaborare, condividere e sostenersi a vicenda.

Lo sapevi che tra il 2010 e il 2016 hanno chiuso il 12% delle librerie italiane e la lettura è calata dell'11%?

Nonostante questo, abbiamo deciso di non chiudere e di mettere insieme le nostre idee e le nostre risorse. In un anno abbiamo fatto moltissimo, ma per continuare sulla strada tracciata fino a oggi abbiamo bisogno del sostegno di tutti voi!

Abbiamo costruito una piattaforma (www.libreriediroma.it ) in modo che i lettori possano trovare facilmente i libri che cercano e gli eventi a cui vogliono partecipare.

Ora dobbiamo mettere a punto le ultime funzionalità e per farlo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti!

Tra le vendite online, le grandi catene di librerie, i pochi lettori e diversi altri fattori, la situazione delle librerie indipendenti è a dir poco critica.

E quindi cosa succede? Le piccole librerie indipendenti chiudono e i giganti editoriali crescono.

L’obiettivo di Librerie di Roma, allora, è quello di coinvolgere il maggior numero di persone a sostegno di queste realtà culturali senza le quali i quartieri e i territori sarebbero sicuramente più poveri.

Anche perché oggi se ci guardiamo indietro, ci rendiamo conto che in pochi mesi abbiamo fatto moltissimo.

Nell'ultimo anno, abbiamo organizzato più di 2.000 presentazioni di libri e incontri con autori, più di 200 corsi di formazione, quasi 500 concerti di musica live, più di 500 incontri per ragazzi nelle nostre librerie e nelle scuole.

Sono solo numeri? Per noi è molto di più.

Per noi questi numeri significano che abbiamo condiviso, coinvolto, conosciuto, significano che ci abbiamo messo cuore e passione, che abbiamo amato ogni momento di questo impegno costante e che vogliamo continuare a lavorare.

Utilizzeremo i fondi raccolti per continuare a offrire in modo capillare ai quartieri di Roma corsi di formazione multitematici, laboratori didattici, incontri con autori, concerti e spettacoli.

Ma non solo! Perché la piattaforma è nata per condividere e rendere disponibili i cataloghi e gli eventi, e per questo ci servono altri fondi per implementare funzioni come:
- l'unificazione delle tessere fedeltà
- il collegamento con le biblioteche
- l'e-commerce

Vogliamo aggregare un pubblico ampio intorno a questo tema per rafforzare l’idea che le librerie indipendenti non sono solo negozi in cui si comprano libri, ma sono presidi culturali, sono i luoghi in cui si accoglie e si include, sono isole in cui ci si incontra, in cui si scambiano idee, in cui si cresce.

Ti aspettiamo al "Librerie di Roma in Festa”, un evento unico di Librerie di Roma dove ci saranno gadget culturale a sorte.

Clicca qui per partecipare: https://bit.ly/2XOp53N 

Ecco alcuni tra i gadget: libri illustrati di storia dell'arte, letteratura o scienze, ingressi omaggio al Festival del Cinema di Roma, giornate di formazione gratuite presso le librerie, sessioni di laboratori didattici.

L'evento è gratuito per tutti e si svolgerà il 25/06/2019 h.19.00 - 00.00 presso la Tevere Art Gallery (Via di Santa Passera 25, Roma). Berremo ottimi cocktail, ascolteremo la musica di Livio Livrea (Opening Act Fabrizio Moro) e Roberto Maccaroni (chitarrista ufficiale di Fabrizio Moro) e respireremo aria di letteratura e cultura insieme ad autori, scrittori, musicisti e ospiti d'eccezione.

Clicca qui per poter esserci; https://bit.ly/2XOp53N 

Rilanciamo insieme il ruolo delle librerie indipendenti, dei librai, dei libri e della cultura!

La cultura ci rende liberi, la cultura salverà il nostro mondo.

Fundraising team: Librerie Di Roma (3)

Librerie di Roma
Organizer
Rome, LZ
Paola Di Blasi
Beneficiary
Anna Parisi
Team member
Acilia Libri
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee