Salva l’Edicola: diamo vita a Latte Bookstore!
Donation protected
Da quando frequentiamo la Città dell'Altra Economia, situata nell’ex mattatoio di Roma, ci siamo sempre accorti di una vecchia edicola abbandonata in un angolino, lì immobile ormai da più di sei anni. Chissà quali strade di Roma ha osservato prima di arrivare qui.
Noi di Latte Creative crediamo nel guardare oltre l’ovvio, e riflettendo su questa edicola, abbiamo concepito un progetto che ci piacerebbe realizzare insieme a tutti voi: trasformarla in una libreria! Sì, desideriamo convertire un’edicola in uno spazio dedicato all'attivismo e al cambiamento sociale nel cuore di Testaccio, e vogliamo chiamarlo “Latte Bookstore ”.
Uno spazio dedicato all’attivismo, come quello che immaginiamo, non potrebbe trovare una casa migliore del piazzale dell'ex mattatoio, un edificio storico che risale al 1888, vero crocevia di attività sociali e politiche, e punto di incontro per chi crede in un mondo più giusto e sostenibile. Il piazzale è infatti dedicato a Dino Frisullo, grandioso attivista che si è battuto fervidamente per i diritti dei Curdi, gli stessi che nel piazzale animano il Centro Culturale Curdo Ararat.
Vorremmo che fosse un luogo di conoscenza e ispirazione, aperto a tutti coloro che desiderano informarsi e confrontarsi sui temi sociali. All’interno dell’edicola restaurata potrete trovare un’ampia selezione di libri che esplorano tematiche che ci stanno particolarmente a cuore: fumetti emozionanti, saggi di attualità e libri per bambini su temi come il cambiamento climatico, i diritti LGBTQIA+, i diritti dei migranti e la politica. Per scoprire i titoli disponibili, vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito Latte Bookstore che abbiamo appena lanciato; qui potrete anche acquistare o prenotare i titoli che più vi interessano, evitando così di passare attraverso grandi piattaforme online che contribuiscono poco alla cultura locale.
Solo grazie al vostro aiuto potremo restaurare e rinnovare l'edicola, creando un ambiente confortevole e funzionale, attorno al quale organizzare eventi, discussioni con autori e iniziative coinvolgenti al fianco di voci e talenti che ispirano la comunità.
Chi Siamo
Siamo Latte Creative, un'agenzia di impatto sociale che crede nella forza della creatività per cambiare il mondo. Aiutiamo organizzazioni no profit e istituzioni a creare un impatto positivo nella società, attraverso una comunicazione attuale e innovativa.
(Scopri di più su di noi qui).
Partner del progetto
Questo è un progetto ambizioso che può diventare realtà anche grazie al contributo di GoFundMe e alle diverse case editrici che collaborano con noi, come Bao Publishing, Stampa Alternativa, il Manifesto, Alegre, Momo, Laterza, Sinnos, Atlantide, Minimum Fax, e Orecchio Acerbo. Inoltre, sono al nostro fianco Worth Wearing , Città dell'Altra Economia, Ararat e Villaggio Globale.
Un ringraziamento speciale va a Marcello Baraghini, attivista radicale ed editore rivoluzionario, fondatore della storica Stampa Alternativa, oggi Strade Bianche di Stampa Alternativa, associazione, libreria e casa editrice. Senza di lui la Latte Bookstore non sarebbe mai esistita e, tra le tante citazioni che ci ha proposto che scorrono sulle T-shirt della Salute Mentale Fa Pensiero, questa ci ha particolarmente ispirato e la proponiamo con orgoglio:
"Ho sempre immaginato il paradiso come una libreria" - Jorge Luis Borges
Organizer
Latte Creative
Organizer
Rome, LZ