
Salviamo Cosmo dalla FIP
Donation protected
Il piccolo Cosmo è un gattino di 4 mesi che ha appena trovato casa, la sua padrona Chiara purtroppo ha scoperto che lui è gravemente malato, gli è stata diagnosticata un'infezione aggressiva che porta disgraziatamente i gatti alla morte in breve tempo.
È la FIP (feline infectuos peritonite), la peritonite felina.
É una patologia che colpisce i gatti e in generale tutte le specie di origine felina. Causata da un ceppo del coronavirus felino (FCoV), è tra le più frequenti forme di infezione nei gatti, ed è spesso letale.
L’infezione da coronavirus è piuttosto comune nei gatti, in quelli domestici ma in particolar modo in quelli che vivono in grandi gruppi (ad esempio nelle colonie feline).
Nella maggior parte dei casi questa patologia non rappresenta un problema serio: il FCoV viene attaccato dal sistema immunitario del gatto e il virus viene così debellato, causando solo qualche piccolo effetto collaterale, ad esempio una lieve diarrea.
In alcuni casi però il virus, una volta entrato nell’organismo del gatto, subisce una mutazione che causa la FIP. Il virus si diffonde oltre che nell’intestino anche negli altri organi interni, danneggiandoli in maniera irreparabile e portando il gatto inesorabilmente alla morte.
Attualmente esistono farmaci online molto cari ma che costituiscono una cura contro la FIP difficilmente reperibile in Italia.
Il trattamento di Cosmo non è ancora iniziato ma il preventivo per la cura completa è di circa 1200€, senza contare le visite extra dal veterinario di riferimento.
Per questo Chiara si è fissata come obbiettivo 1500€ sperando di riuscire a coprire almeno in parte i costi del trattamento.
Cosmo è un giovane gatto arancione, molto affettuoso e soprattutto avventuroso, ha un'energia pazzesca, salta su tavoli, sedie, divani e qualsiasi piattaforma gli capiti a tiro, non ha paura di nulla e crediamo che affronterà questa malattia con la stessa grinta che ha dimostrato da quando ha imparato a reggersi sulle zampine.
Questa raccolta fondi è organizzata da me (Alice) in favore di Chiara e Cosmo a cui arriveranno direttamente tutte le vostre donazioni.
Sono apprezzate tutte le donazioni e le ricondivisioni, anche pochissimo può fare la differenza!
Organizer

Alice Bruschi
Organizer
Bologna, ER