Salviamo il Duomo di Casalmaggiore
Donation protected
Da poco sono iniziati i lavori sulla messa in sicurezza della “lanterna” della cupola del Duomo, compromessa già a partire dal terremoto del Friuli
Dal 2024 i lavori – sfruttando l’ingente ponteggio realizzato nella navata centrale – riguarderanno inoltre la messa in sicurezza del “tamburo” della cupola (i finestroni interni e gli esterni del medesimo).
Un terzo lotto di lavori, il più ingente, riguarderà la copertura dell’intero Duomo: il sottotetto, il ripristino delle scale “a chiocciola” il manto dei coppi (per capirne la condizione presente si rimanda al video “sottotetto Duomo di Casalmaggiore”). Il primo e il secondo lotto (la lanterna e il tamburo della cupola), comportano una spesa di circa un milione di euro.
Perché questi ingenti interventi: il Duomo di Casalmaggiore non è semplicemente luogo di culto ma è, di fatto, simbolo della stessa Città.
Il totale della spesa lavori del 1^ lotto ammonta a 493.000 Euro, di cui 330.000 ricevuti grazie al contributo 8X1000 della Chiesa Cattolica e i restanti 165.000 euro a carico della Parrocchia di Santo Stefano.
Ecco allora alcune occasioni per raccogliere fondi:
-ogni III Domenica del mese ci si impegnerà a raccogliere offerte ad ogni Messa festiva per questa intenzione.
-viene rilanciata la raccolta fondi online anche se il primo tentativo di raccolta fondi con tale modalità nel 2021 non diede il risultato sperato.
Ora sappiamo che l'obiettivo da raggiungere è paro a 165.000,00 euro.
Salviamo il nostro Duomo partendo dalla cupola. La raccolta di 165.000 euro permetterà di non perdere i contributi già destinati per ben tre lotti.
Non sprechiamo questa occasione, doniamo a sostegno della nostra Chiesa.
Grazie fin da ora a tutte quelle persone che vorranno sostenere la nostra parrocchia, prendiamolo come impegno perche siamo certi che solo insieme potremo raggiungere l' obiettivo.
Grazie a tutti.
Don Claudio Rubagotti
Abate Parroco di Casalmaggiore
Organizer
Claudio Rubagotti
Organizer
Casalmaggiore