Salviamo la storia del Vomero con le targhe!
Creiamo la prima città parlante d'Italia. Quartiere dopo quartiere, vogliamo un luogo in cui cittadini e turisti possano riscoprire la storia del proprio quartiere attraverso i muri.
Dopo il successo di Storie di Napoli, con le 30 targhe storiche del Borgo Orefici, adesso è tempo di raccontare il Vomero.
Immaginiamo le opportunità: dalla creazione di percorsi di trekking urbano alla riqualificazione di edifici con elementi di pregio, senza dimenticare la possibilità di realizzare itinerari liberamente esplorabili dai turisti che avranno un impatto positivo sull'intera economia locale.
Abbiamo bisogno di 25.000 euro per poter realizzare un itinerario di 50 targhe, da Piazza Medaglie d'Oro a San Martino. Qualsiasi cifra superiore sarà investita in nuove ed ulteriori targhe.
I costi di stampa, affissione, traduzione, consulenze con docenti universitari, ricerche, impaginazione e saranno sostenuti completamente grazie alle donazioni ed andranno esclusivamente a giovani professionisti napoletani, per favorire l'occupazione locale.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Napoli ed è sostenuto dal Rotaract, oltre che dalle associazioni del territorio "I mondi di Parthenope", "Red" e dagli Scout del Vomero. Sei tu fondamentale: tutti i donatori saranno ringraziati singolarmente in un documento pubblicato online sul nostro sito web. Per le donazioni che superano i 400 euro, il donatore potrà richiedere di inserire il proprio nome stampato direttamente sulla targa, come "patrocinatore" di quest'ultima.
Chi "adotta" una targa, procurando anche l'autorizzazione per affiggerla sul proprio edificio, vedrà il proprio nome stampato per sempre sulla targa storica.
Rendiamo popolare la conoscenza della storia cittadina.
Vogliamo montare le prime targhe entro l'estate.