Salviamo le antiche castagnete Filicaia
Salviamo le antiche castagnete Filicaia / Salviamo gli antichi castagneti di filicaia
Aggiornamento dal Team Quercus ! Ancora grazie di cuore per il vostro sostegno. I fondi raccolti stanno ridando vita alle Castagnete le Filicaia. Abbiamo comprato altre attrezzature necessarie per la pulizia del bosco , riaperto sentieri, costruito muretti a secco recuperando le pietre dai fossi e tra pochi giorni cominceremo il taglio del legno secco e la pulizia dei castagni. Il nostro grande sogno è renderlo accessibile a tutti coloro che vorranno sentire la magia e vivere la sensazione di pace di questo luogo immerso nella natura.
Ecco il primo acquisto effettuato grazie alle vostre generosissime donazioni. Una motosega già all' opera nelle abili mani di Alessandro nelle Castagnete. E' per noi un piccolo inizio per la realizzazione di un grande sogno. GRAZIE DI CUORE A TUTTI.
L 'Associazione Quercus Onlus con sede a Castellina in Chianti (SI), intende salvaguardare le antiche Castagnete Filicaia, un bosco etrusco di almeno 2000 anni.
Questa meraviglia della natura custodisce alberi monumentali , millenari , e si trova nei pressi dell'antico borgo di Travale, borgo nel quale nacque la lingua italiana.
I fondi raccolti consentiranno l'acquisto delle attrezzature professionali necessarie per il ripristino del Castagneto, per le potature di piante ad alto e basso fusto, le bonifiche ed il mantenimento di questo patrimonio naturale nel tempo.
Finanzieranno la raccolta delle varietà di frutti presenti sul territorio tra cui la castagna pistolese, la castagna rossina, la castagna domestica ei marroni.
Vogliamo anche piantare costantemente alberi e cespugli di diverse essenze forestali e da frutto, cominciando dal perimetro del castagneto. Ogni singolo albero contribuirà all ' assorbimento di CO2 , sempre più crescente, prodotta dal sistema.
La gestione e la cura dei boschi e delle attività ad essi correlate garantiranno continuità lavorativa a chi vi si dedicherà.
Attraverso il recupero delle materie prime offerte dalla natura, come il legname, si possono costruire innumerevoli oggetti, dai piccoli utensili da cucina, ai pali per recinzioni, fino ai grandi travi da destinarsi alla carpenteria (Il legno di castagno è considerato tra i migliori legni al mondo per resistenza nel tempo).
Promuovendo e finanziando lo sviluppo di botteghe artistiche / artigianali e la riscoperta degli antichi mestieri , valorizzeremo il borgo di Travale, favoriremo il suo ripopolamento e incentiveremo un turismo lento e consapevole .
Il nostro sogno è ricreare benefici sociali , culturali ed economicinei confronti del territorio e delle persone che lo abiteranno. Questo progetto, nella sua semplicità e trasparenza, è esportabile in qualsiasi luogo che necessiti di un simile intervento rivalutativo.
L'Associazione Quercus Onlus ha sede a Castellina in Chianti (SI) e intende salvaguardare l'antica Castagnete Filicaia, un bosco etrusco di almeno 2000 anni.
Questa meraviglia della natura custodisce alberi monumentali , millenari , e si trova nei pressi dell'antico borgo di Travale, paese dove è nata la lingua italiana.
I fondi raccolti consentiranno l'acquisto delle attrezzature professionali necessarie per il restauro del Castagneto, per la potatura di piante ad alto e basso fusto, la bonifica e il mantenimento nel tempo di questo patrimonio naturale.
Finanzieranno la raccolta delle varietà di frutta presenti sul territorio tra cui la castagna pistolese, la castagna rossa, la castagna domestica e il marroni.
Vogliamo inoltre piantare costantemente alberi e arbusti di diverse specie forestali e da frutto, partendo dal perimetro del castagneto.
Ogni singolo albero contribuisce al sempre più crescente assorbimento di CO2 prodotto dal sistema.
La gestione e la cura del bosco e delle attività connesse garantirà continuità di lavoroa chi si dedica a loro.
Attraverso il recupero di materie prime offerte dalla natura, come il legname, è possibile costruire innumerevoli oggetti, dai piccoli utensili da cucina, ai pali di recinzione, fino a grandi travi per falegnameria (il legno di castagno è considerato tra i migliori legni al mondo per resistenza nel tempo).
Promuovendo e finanziando lo sviluppo delle botteghe artistiche / artigianali e la riscoperta di antichi mestieri , valorizzeremo il borgo di Travale, favoriremo il suo ripopolamento e incentiveremo un turismo lento e consapevole .
Il nostro sogno è ricreare benefici sociali , culturali edeconomici nei confronti del territorio e delle persone che lo vivranno.
Questo progetto, nella sua semplicità e trasparenza, può essere esportato in qualsiasi luogo che necessiti di un analogo intervento di rivalutazione.