Main fundraiser photo

Salviamo Libreria Circe

Donation protected
Cari amici lettori e sostenitori della cultura,

Mi chiamo Viviana vivo in Puglia e sono una delle tante libraie indipendenti che in Italia si trovano a fronteggiare una crisi senza precedenti. Negli ultimi 5 anni, oltre 2300 librerie hanno chiuso i battenti e, se non agiamo ora, il futuro delle librerie indipendenti in Italia è in pericolo.

Ogni anno, decine di librerie indipendenti scompaiono a causa della crescente dominanza della web-economy e del commercio globale. Supermercati e megastore anche online vendono libri nuovi con sconti massicci, costringendoci a vendere sottocosto per competere considerando il già basso guadagno sul prezzo di copertina per le librerie. Ma i libri non sono semplici merci da svendere; rappresentano l'emancipazione della società nel suo senso più alto, conoscenza e crescita personale.
Chiedo il vostro sostegno affinchè Libreria Circe possa superare questo momento di difficoltà e R-esistere. Con l’ultima finanziaria il Governo ha disinvestito, senza alcuna valutazione delle ricadute sul settore, le poche risorse che erano state negli ultimi anni allocate in esso.
Libreria Circe è una libreria indipendente e itinerante con una sede legale e un sito pronto per partire, ma fatica a fare magazzino per attivare la vendita on line. Mi occupo di libri usati e nuovi con titoli da case editrici indipendenti, il cuore dell' attività di Libreria Circe però sta proprio nel suo essere itinerante una formula che mi permette di incontrare i lettori e di creare luoghi di scambi umani, sorellanza, lotta. Questa causa oltre ad avere un senso politico di resistenza e di emancipazione di luoghi di marginalità, spesso porta con se la ricchezza delle esperienze, le storie, le idee e la voglia di ripensare i territori per cui rivendichiamo il diritto di scegliere, vivere e costruire ripensando noi stessi come soggetti immersi nel mondo che è alla nostra portata mantenendo sempre uno sguardo vigile al rispetto e valorizzazione dei nostri paesaggi sia urbani che naturali. Libreria Circe è anche un'associazione culturale transfemminista che opera nella promozione dei diritti civili, lgbtq+, impegnata nella divulgazione di voci promosse da case editrici indipendenti.
Grazie per avermi letto, spero condividiate il progetto Libreria Circe e che lo sentiate vostro come vorrei fosse.

Viviana
Donate

Donations 

    Donate

    Organizer

    Viviana Marangio
    Organizer
    Brindisi, PU

    Your easy, powerful, and trusted home for help

    • Easy

      Donate quickly and easily

    • Powerful

      Send help right to the people and causes you care about

    • Trusted

      Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee