Scale Cromatiche - Rosolini
Donation protected
L’idea
Una sera di giugno, un ragazzo appena trentenne invita degli amici a casa. Vuole parlar loro di un’idea che ha avuto per valorizzare alcune zone di Rosolini, il paese in cui vive.
Li incontra e, con l’entusiasmo di chi crede nel cambiamento, dice loro che vorrebbe che alcune scalinate collocate in posti suggestivi del centro storico del suo paese narrassero delle storie ai passanti. L’idea è che attraverso dei pannelli affissi su ogni singolo gradino si ricostruisca un’immagine che comunichi un messaggio: un messaggio di speranza e svolta. “Sì, il nostro paese può essere migliorato”. Lui ci crede.
Quel ragazzo appena trentenne era Danilo.
Danilo si è spento qualche settimana dopo quell’incontro che lo aveva visto felice tra i suoi amici. Un incidente stradale lo ha strappato alla vita. Ma la sua energia sopravvive e le sue idee possono avere vita.
Ciò che leggerete di seguito è il frutto della sua idea. Questa è la sua voce, questo è il suo progetto.
Breve descrizione del progetto
Il progetto si prefigge la rivalutazione di alcune zone del centro storico di Rosolini. In particolare, tale rivalutazione concernerà la scalinata ove sorge la Madonna del Buon Consiglio, attraverso la rappresentazione grafico-prospettica di immagini suggestive, che possano stimolare la curiosità dei passanti. Lo scopo è creare un racconto tematico per il mezzo di singoli pannelli che saranno applicati su ogni gradino della scalinata prescelta, raffiguranti un disegno che si apprezzerà osservando la scalinata dal basso verso l’alto.
L’obiettivo ultimo, pertanto, è quello di rendere un luogo oggi abbandonato punti di incontro attraverso la progettazione artistica e visuale.
Le scale e il loro significato metaforico
Spesso la vita ci propone percorsi in salita, dove ogni gradino rappresenta un passo verso una vetta, un traguardo cui la tendenza verso un fine spinge ogni uomo.
Un gradino dopo l’altro, ci troviamo a percorrere sentieri in cui è talvolta difficile comprendere il significato di certi accadimenti. Come i tasselli di un mosaico risultano silenti se isolatamente considerati, anche i singoli gradini di una scala sono di difficile comprensione nella loro singolarità.
Solo riuscendo a continuare quel percorso, affrontando le difficoltà che esso propone, assieme alle gioie, se ne può comprendere il senso. Quest’ultimo ci apparirà cambiando prospettiva. E se ogni gradino è un pezzo di una storia più grande, questa storia va prima percorsa, poi compresa e, infine, narrata.
Il racconto è l’obiettivo del nostro progetto. Un racconto fatto di gradini, scritto su alcune scale del centro storico della nostra città. Un racconto che si apprezza guardandolo da una certa prospettiva. Un racconto che vuole essere visto e diffuso.
Il luogo dell’intervento: la scalinata della Madonna del Buon Consiglio
In una via di Corso Savoia, sorge un piccolo e prezioso monumento sacrale di Rosolini: la Madonna del Buon Consiglio. A essa si giunge per il tramite di una scalinata, che custodisce i consigli che la piccola Madonna ha nel tempo elargito ai cittadini che ivi si sono recati.
Attraverso l’applicazione di pannelli grafici su tutta la scalinata, si vuole comunicare un messaggio alla cittadinanza. Nel caso di specie, tale messaggio avrà come tema di fondo la sicurezza sulla strada. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani e i cittadini tutti, affinché siano spronati a tenere una condotta diligente una volta postisi alla guida.
Si prevede, inoltre, una illuminazione che possa rendere il luogo suggestivo anche nelle ore serali.
Evento inaugurale
Il progetto sarà presentato in occasione di un evento inaugurale nel quale al tema visivo si assocerà quello sonoro. L’idea è di creare una serata in cui anche attraverso la musica si vorrà sensibilizzare il pubblico sui temi trattati. Le scale saranno scale cromatiche: note tra le righe, disegni tra i gradini.
Gli obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è duplice. Da un lato, la valorizzazione di un luogo che sorge nel cuore della città, dall’altro, la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema oggetto della raffigurazione grafica, cioè la sicurezza sulla strada.
A tali obiettivi primari se ne accosta un terzo, consequenziale: favorire il turismo tramite la sponsorizzazione delle opere artistiche realizzate con un hashtag da utilizzare per pubblicizzare l’evento sui vari social networks, quali Facebook e Instagram. Ciò avrà come risvolto anche un auspicato ritorno economico, posto che l’area interessata è quella ove si svolge la vita notturna del paese, essendovi lì vari pub e locali.
Aiutaci a realizzarlo!
Per realizzare il nostro progetto, abbiamo pensato di fare ricorso a una piattaforma di finanziamento collettivo (crowdfunding). Di seguito troverai gli obiettivi minimi che ci prefiggiamo di raggiungere, cioè la cifra necessaria per la stampa dei pannelli, l’acquisto del materiale per apporre i pannelli sui gradini (colla e altro materiale) e per l’acquisto e l’installazione di luci alimentate con l’energia solare.
Fundraising team: Team Scale Cromatiche (5)
Peppe Piazz
Organizer
Rosolini
Debora Modica
Team member
Marta Giuca
Team member
Raffaele Assenza
Team member
Valeria Rotondo
Team member