Main fundraiser photo

Scolpire secondo natura - Documentario

Donation protected
Ciao! Mi chiamo Tommaso Trombetta e sono il regista di “Scolpire secondo natura”, un documentario che racconta la vita e le opere d’arte di Novello Pastorelli.
 
La storia di Novello ha dell’incredibile. Dopo una vita passata a salvare vite umane come vigile del fuoco, inizia a scolpire il legno per combattere la noia della pensione. Quello che sembrava un hobby diventa presto una grande passione, che lo ha portato a realizzare numerose opere e a vivere una seconda vita come artista.


Ho avuto la fortuna e il piacere di conoscere Novello nel 2014, visitando per caso la sua mostra permanente all’interno del Centro Commerciale Piazza Marcantoni di Civita Castellana, e sono rimasto affascinato dalla sua figura e dai suoi racconti. Quello che mi ha colpito di più è stata la sua umiltà, il fatto che non si senta un artista, nonostante le meravigliose opere che ha realizzato dimostrino il contrario.


Quello che rende la sua storia ancora più straordinaria è che Novello non ha una formazione artistica e questo dona al suo operato un tocco quasi magico. Quando mi ha raccontato che per scolpire parla con il legno, dicendogli cosa deve diventare, mi ha chiesto di non prenderlo per matto. Io invece l’ho trovata una cosa bellissima, perché significa che entra in connessione con questo elemento naturale e solo un animo puro come il suo può riuscirci.


Dopo averlo conosciuto, tra di noi è nata un’amicizia sincera e ogni volta che passavo a Civita Castellana lo andavo a trovare. Più mi raccontava della sua vita o di come era nata una determinata scultura e più cresceva in me l’idea e la voglia di realizzare un documentario su di lui. Raccontare la sua incredibile storia e imprimerla nel tempo era un mio dovere di regista e un regalo che volevo fare a lui.
 
Il documentario racconta il percorso e il pensiero artistico di Novello, dagli inizi fino alla mostra permanente inaugurata nel 2014, ma anche la sua intensa storia personale, dall’infanzia difficile durante la seconda guerra mondiale alla carriera da vigile del fuoco, passando per il rapporto con la madre, tracciando così un ritratto dell’uomo oltre che dell’artista.


A gennaio 2022 abbiamo finalmente iniziato le riprese del documentario e ora siamo in fase di montaggio.

Il prossimo passaggio sarà la post produzione ed è per questo che sono qui a chiedere il tuo aiuto. Sono alla ricerca di sponsor e benefattori che possano contribuire a finanziare la composizione della colonna sonora, la color correction e il missaggio audio.
 
Se la storia di Novello ti ha colpito e credi anche tu in questo piccolo sogno, aiutami a renderlo realtà.
Ogni donazione, anche se piccola, potrà essere di grande aiuto per portare a termine questo progetto.
 
Tutti coloro che ci supporteranno verranno ringraziati nei titoli di coda del documentario.
 
Grazie di cuore in anticipo.
Tommaso

Organizer

Tommaso Trombetta
Organizer
Rome, LZ

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee