SCUOLA OUTDOOR IN LIGURIA TRA ANIMALI E NATURA
IL PROGETTO SCUOLA OUTDOOR appena inaugurato per l'anno scolastico 20/21 prende vita in un meraviglioso parco natura sulle colline di Pietra Ligure (SV) chiamato AsinOlla.
Attraverso il notevole sforzo dell’associazione AsinOlla è stata recuperata un’area nell’entroterra di Pietra Ligure per realizzare aree attrezzate per picnic e un parco che ospita diversi animali (primi tra tutti gli asini, come può facilmente ricordare il nome stesso del parco).
L’area specifica, è caratterizzata da una splendida vista sulla costa, per un contesto caratterizzato da ulivi e da un tipico paesaggio mediterraneo.
IMPARIAMO L’A(SINO) B(OSCO) C(AVALLO)
Progetto di Didattica Outdoor
Un gruppo di genitori, che hanno frequentato il parco AsinOlla con i propri figli e che condividono le grandi potenzialità ed i benefici che può offrire l’apprendimento all’aperto, imparando dalla natura, dagli animali e con gli animali, hanno deciso di collaborare per far nascere un progetto nuovo di educazione parentale.
Impariamo l’Asino Bosco Cavallo è un progetto pedagogico-educativo per bambini dell’infanzia e della primaria (3-11 anni).
QUESTA RACCOLTA FONDI È DESTINATA A FAR CRESCERE IL PROGETTO FINO A RENDERLO ACCESSIBILE A TUTTI.
Non tutte le famiglie hanno la possibilità di far partecipare i propri figli a questo progetto, che d’altra parte, per poter esistere, deve far fronte a grandi spese per la messa in sicurezza degli spazi, per lo staff, per i suoi laboratori speciali e tutto ciò che serve per garantire il suo funzionamento.
Il raggiungimento del nostro obiettivo permetterebbe di rendere in futuro più economico ed accessibile il progetto anche da altri genitori che condividono lo stesso desiderio e la stessa visione.
L’OUTDOOR EDUCATION
L’educazione all’aperto si basa sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale: stare all’aria aperta può rappresentare un momento formativo che consente al bambino di applicarsi con tutto se stesso all’ambiente esterno e naturale. L’Outdoor Education completa le attività che svolgono nella sezione grazie alla possibilità di vivere esperienze nel contesto indoor non si possono realizzare.
Il bambino viene facilitato a vivere l’ambiente esterno e il rapporto con gli animali con tutti i suoi sensi ed emozioni, per esplorarlo, conoscerlo, comprenderlo attraverso il corpo, il movimento, l’attività manipolativa, attraverso le personali competenze senso-motorie e cognitive.
In questo tipo di pedagogia: – non sono previsti voti ma “traguardi raggiunti” – non ci saranno compiti a casa in quanto i bambini svilupperanno conoscenze e apprendimento durante la giornata: non sono previsti banchi scolastici in quanto si impara dalla natura e dagli animali all’aperto.
Il gruppo di lavoro è variegato e comprende professionalità apparentemente molto distanti tra loro, accomunate però dall’idea che un altro modo di imparare e soprattutto un altro modo di insegnare siano possibili. Le figure professionali coinvolte vanno dalla insegnante, alla coordinatrice pedagogica, alle educatrici, all’istruttrice dei cavalli a chi si occuperà dei laboratori artistici, di inglese, dell’attività assistita e ludica con gli asini, alla psicologa dell’età evolutiva, a chi si occuperà di alimentazione e dell’orto, a chi ha esperienza pluriennale in campi estivi: uno staff di 13 persone a disposizione della buona riuscita del progetto.
“Troverai più cose nei boschi che nei libri.
Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.” – Bernard di Clairvaux
Outdoor education, la nostra mission!
Anche prima del Covid-19 abbiamo sempre abbracciato la filosofia dell’educazione outdoor. Attraverso i nostri campi estivi e invernali abbiamo iniziato un percorso pedagogico che privilegia la vita all’aperto.
Ora più che mai proseguiamo i nostri percorsi dedicati a questa forma di educazione dell’imparare facendo che, attraverso lo stretto contatto con i nostri amici animali e la natura, ha come obiettivo la riscoperta di valori etici ed ecologici.
L’ambiente esterno, “outdoor”, assume la valenza di un contesto educante che, oltre ad essere un luogo in cui si apprende, offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente di esprimere e potenziare le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative e senso-motorie (cfr. Wattchow e Brown, 2011).
Perchè quindi l’educazione outdoor?
Per stimolare la creatività attraverso un’interazione ricca di stimoli.
Per potenziare le abilità senso-motori e la collaborazione tra pari.
Per esplorare e sperimentare in un ambiente non statico e chiuso come ad esempio, l’aula scolastica.
AIUTACI A RENDERE L’OUTDOOR EDUCATION UN MODELLO ACCESSIBILE E REPLICABILE OVUNQUE!
Visita il sito asinolla per maggiori informazioni e tutte le altre attività del parco natura!