SOS Oasi le Cortine Fabriano al tempo del Covid19
L’Associazione Animalisti di Fabriano , presente ufficialmente sul territorio dal 2009, attiva con tenacia e perseveranza, ha salvato e aiutato tanti animali bisognosi negli anni e continua a farlo tutt’ora. Nell’Oasi felina Le Cortine stanziano circa 80 gatti tutto l'anno più quelli presenti nelle 5 colonie sparse nel territorio fabrianese, per un totale di circa 60 gatti, sempre a nostro carico, sia per quanto riguarda il cibo che le cure mediche.
Solo nel 2019, l’Oasi Felina Le Cortine ha accolto 15 gatti adulti provenienti da situazioni improbabili, 80 cuccioli, 5 gatte gravide che hanno potuto partorire e svezzare in sicurezza i loro “sorcini”. Abbiamo sterilizzato 27 gatti, sostenuto il costo di 13 interventi salvavita e curato un numero inquantificabile di malati. Abbiamo dato in adozione 15 gatti adulti e circa 70 cuccioli. Adozioni serie e consapevoli. Ci siamo occupati di tanti preaffidi per adozioni di animali, cani e gatti, provenienti da altri canili d’Italia.
Alcune volontarie si sono occupate delle colonie esterne, catturando femmine da sterilizzare e allestendo un habitat più accogliente e pulito.
La nostra è un’attività intensa, a favore degli animali in difficoltà, portata avanti tutti i giorni e senza soluzione di continuità. Poche volontarie che tutti i giorni si adoperano per alleviare le sofferenze ed i disagi dei più sfortunati.
Come potete immaginare, le spese che ci troviamo a sostenere vanno ben oltre le nostre possibilità. L’Associazione va avanti soltanto grazie a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono con donazioni, partecipando agli eventi di beneficenza, alle raccolte alimentari, ai commercianti che si fanno onere di tenere le nostre cassettine per le vostre offerte.
Questo 2020 è iniziato nel peggiore dei modi, per tutti. Noi, stiamo continuando a svolgere la nostra attività, nonostante tutto, e siamo qui a chiedervi aiuto. Le spese veterinarie ammontano a cifre altissime; le spese di mantenimento per l’Oasi sono continue e insostenibili per noi. Abbiamo conti da veterinari e negozi di cibo per animali da saldare. Le scorte di cibo e medicinali ormai sono finite. Dateci una mano, per continuare ad occuparci dei più sfortunati e per mantenere l’Oasi il gioiellino che attualmente è!