Sostieni la creazione del Giardino dei Semplici
Donation protected
Di fronte al Pronto soccorso del Policlinico Gemelli, è in fase di allestimento una magnifica oasi verde dedicata ai pazienti, agli studenti, agli operatori sanitari come segno di attenzione e cura per tutte le persone che vivono l’ospedale. Ci saranno aree relax, percorsi ombreggiati con vista sulla basilica di San Pietro e un orto botanico, con il sogno di accogliervi anche un tratto del tracciato della via Francigena, uno dei grandi cammini dei pellegrini medievali.
Due sono gli scopi dell’area, messa a disposizione dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori: quello di offrire un luogo aperto curato e piacevole da abitare, ma anche di rispondere alle finalità didattiche del corso di laurea magistrale in Farmacia della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Giardino dei Semplici si ispira infatti alla tradizione erboristica monastica dei simplicia, le piante officinali alla base di gran parte della chimica farmaceutica.
Il giardino prevede diverse “aiuole tematiche” con coltivazioni organizzate per azioni biologiche esercitate sull’organismo, quindi si troveranno aiuole con piante caratterizzate da principi attivi ad azione anti-infiammatoria, anti-microbica, ansiolitica ecc. Per rispettare l’ecosistema, saranno seminate piante autoctone della flora mediterranea e si svilupperà anche l’apicoltura.
Il Giardino dei Semplici sarà fruibile dalla primavera del prossimo anno, quando gli studenti inizieranno un’esperienza innovativa legata alla botanica farmaceutica.
“Oltre all’Istituto Toniolo che ha messo a disposizione questa esclusiva area verde - ricorda il professor Andrea Urbani, Presidente del Corso di Laurea in Farmacia - dobbiamo ringraziare la Medac Pharma per la donazione liberale che ha permesso l’avvio del Giardino dei Semplici e ci auguriamo che altri benefattori e altre realtà vogliano contribuire a questo bellissimo progetto”.
Organizer
Istituto Giuseppe Toniolo di studi superiori
Organizer
Rome, LZ