Sostieni la produzione del docufilm su Roman Zancarli
Donation protected
Roman Zancarli è un ragazzo di 26 anni che ha scelto di vivere in maniera decisamente insolita: dopo aver attraversato un periodo di forte depressione, Roman ha sentito l'esigenza di mollare tutto e ripartire da zero, alla ricerca di un nuovo equilibrio. Da oltre due anni la sua casa è una Ford Focus del 2001 che, oltre ad essere il suo mezzo per esplorare il mondo nonché il suo ufficio, è diventata un simbolo di libertà e di rinascita. È qui che legge, scrive, sogna. È qui che ha imparato a conoscersi meglio, a perdonare gli errori del passato e a guardare al futuro con ottimismo. Grazie ai social media, Roman ha costruito una community di oltre 200.000 follower che lo seguono nelle sue avventure. Su YouTube, TikTok e Instagram, condivide la sua quotidianità, i suoi viaggi, i suoi consigli e le sue riflessioni. La sua storia ha ispirato molte persone, dimostrando che è possibile vivere in modo alternativo e felice, anche con pochi mezzi. Ispirato a una storia vera, il docufilm esplorerà a fondo la sua vita, dalla turbolenta infanzia segnata dall'abbandono dei genitori, fino alla sua attuale esistenza itinerante. La storia di Roman è un inno alla resilienza, alla voglia di vivere e alla capacità di reinventarsi. È la storia di un uomo che, nonostante le difficoltà e i suoi demoni interiori, ha trovato la forza di riscrivere il suo destino, un capitolo alla volta.
Di seguito è visibile il video di presentazione di Roman.
La società di produzione cinematografica indipendente Rea Film ha acquisito in esclusiva i diritti di sfruttamento cinematografico e televisivo per la realizzazione del docufilm incentrato sulla vita di Roman Zancarli (qui il comunicato stampa).
La regia è affidata al regista Davide Lo Bue mentre il montaggio sarà curato dal montatore Gerardo Lamberti. Il docufilm “Roman” è prodotto da Rea Film in associazione con Davide Lo Bue e distribuito nel 2025. La produzione esecutiva è affidata a Nicolas Morganti Patrignani e Gerardo Lamberti.
Ecco il video messaggio del regista.
La storia di Roman sta ricevendo una sempre maggiore attenzione mediatica. A inizio settembre 2024, Roman è stato intervistato da giornalisti di numerose testate e sono stati pubblicati diversi articoli su quotidiani locali e nazionali, tra cui Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano, Il Mattino, Il Messaggero, La Repubblica, Open, Vanity Fair. Roman è stato intervistato in diretta televisiva su Rai 1, ospite del programma Unomattina, e in diretta radiofonica da RTL 102.5, Radio Deejay e Radio Kiss Kiss. Nei prossimi giorni sono in programma altre interviste per programmi televisivi e radiofonici.
La raccolta di tutti gli articoli e le interviste è consultabile qui.
Il sito web ufficiale del film è visitabile qui.
Rea Film ha deciso di investire in una storia che parla di rinascita, di coraggio e di speranza. Roman, con la sua scelta radicale, ci insegna che dalle ceneri può risorgere una nuova vita, più autentica e intensa.
La vita di Roman è un incredibile viaggio, un'odissea interiore che, dalla sfida più estrema, ha saputo far sbocciare una nuova consapevolezza. La sua scelta di vivere in un'auto è un atto di coraggio, un invito a riconnettersi con l'essenza, a riscoprire la bellezza della semplicità. Siamo certi che questo docufilm toccherà le corde più profonde del pubblico, ispirando un'ondata di emozioni e riflessioni. Vogliamo creare un ponte intimo tra Roman e lo spettatore, un'esperienza autentica che lasci un segno indelebile. Per amplificare al massimo l'impatto di questa storia straordinaria, abbiamo bisogno di supporto. Cerchiamo persone e aziende che, come noi, credono nel potere delle emozioni e nell'importanza di condividere storie che ispirano. Ci auguriamo che la storia di Roman Vi abbia emozionati e convinti ad entrare a far parte di questo piccolo grande progetto.
Grazie per la Vostra attenzione.
Nicolas Morganti Patrignani
founder, director, production supervisor
Gerardo Lamberti
founder, editor, post-production supervisor
Organizer
REA Film
Organizer
Rieti, LZ