La solidarietà ha bisogno di guanti e mascherine!
Oggi ci troviamo di fronte ad un'emergenza sanitaria che era difficilmente concepibile ed anticipabile fino a pochi mesi fa. Come spazio sociale abbiamo deciso di dare il nostro contributo per evitare che le difficoltà di anzian*, pover* e in generale dei soggetti più deboli, si acuiscano.
Ecco perché, con la preziosa collaborazione di Emergency, ARCI ed altre associazioni e collettivi, il CSOA Lambretta ha deciso di creare una "brigata di solidarietà" con il nome di "Brigata Lena-Modotti". Il nome deriva da due grandi donne, partigiane e rivoluzionarie, che hanno lottato con il loro corpo e i lori pensieri per un mondo migliore, più giusto e libero.
Il compito che come brigata ci stiamo assumendo è quello di rifornire anzian* e persone rimaste senza reddito di cibo, medicinali e prodotti essenziali per la cura e l'igiene personale.
Abbiamo creato questa raccolta fondi per coprire le spese di struttura, ovvero per fornire ai volontari copertura assicurativa e materiali come mascherine, guanti, disinfettanti, materiali fondamentali per una sicura assistenza.
I fondi sono impiegati anche per effettuare la manutenzione, l'adeguamento e la messa in sicurezza del Lambretta e del suo magazzino, ora destinato allo stoccaggio del cibo ed alla preparazione dei pacchi alimentari.
Parte dei fondi viene impiegato per l'acquisto di packaging per monoporzioni e pacchi alimentari, cibo poi donato in cassette alimentari gratuite.
Con questi soldi rimborsiamo inoltre i volontari, che si muovono in coppia sul territorio di Milano con le loro automobili personali, delle spese sostenute per il carburante.
Come spazio sociale e come volontari*, vi chiediamo un piccolo sostegno economico che ci permetta di operare al meglio, senza gravare per le spese del carburante, solamente sulle tasche dei volontari, e nelle condizioni di sicurezza igienico-sanitarie adeguate, ora più che mai fondamentali.
Ci sarà chi, come noi, opererà sul campo, e chi potrà rendersi utile in altri modi per evitare che alcune persone siano obbligate a dare tutto. Dai anche tu un contributo per la risoluzione di questa emergenza.
BRIGATA LENA-MODOTTI & CSOA Lambretta - Milano