Sostieni il progetto inclusivo di Ischia Baskin
Donation protected
Questa è la storia di Ischia Baskin, una storia che racconta il mondo della disabilità e della diversità umana vissuta come ricchezza.
Ma cos’è il BASKIN? Il Baskin è il basket inclusivo: una disciplina sportiva che consente a ragazzi di ogni abilità, di entrambi i sessi e di ogni età, di partecipare al medesimo gioco e di farlo con pari possibilità e con la stessa capacità di essere determinanti, essenziali per il risultato, per la squadra e per il nome che si portano sulla maglia. Il baskin è equità fatta gioco!
Tutto é nato nel 2018, quando tre istruttori ischitani di minibasket già con esperienze con i bambini e con il fragile mondo delle disabilità e dello sport, decisero di seguire un corso, ebbene scoprirono quella che potrebbe definirsi una vera e propria formula magica grazie alla quale riuscire a creare un ambiente sportivo di vera, sostanziale, efficace e praticata INCLUSIONE.
Alessia, Eleonora, Biagio, Domenico, Alessandro, Gaia, Monica, Emanuele, Manu, Vincenzo...e con loro ci sono altri 20 giocatori! Per il terzo anno consecutivo Ischia Baskin é imbattuta e campione regionale di baskin in Campania. Il 12 maggio, a Messina, dopo aver battuto Puglia e Lazio, questi splendidi ragazzi sono diventati campioni del sud Italia accendendo alle Finali Nazionali di Lucca a cui parteciperanno le migliori squadre d'Italia. Per la Campania é la prima volta!
Ischia é un'isola del golfo di Napoli. Per poter partecipare alle Finali Nazionali che si terranno dal 31 maggio al 2 giugno, l' ASD Cestistica Ischia dovrà affrontare spese notevoli per poter sostenere i costi di trasferta: traghetto a/r, autobus 50 posti per 3 giorni, hotel con pensione completa e spese organizzative varie. L'obiettivo è permettere la partecipazione a tutti i componenti della squadra e degli accompagnatori, senza escludere nessuno per ragioni economiche. Da sempre la società si autofinanzia e si affida alle donazioni di chi con orgoglio sostiene questa bellissima realtà. Serve però, questa volta, uno sforzo importante per poter partecipare ad un appuntamento storico in rappresentanza dell'intero sud Italia. Il vostro sostegno permetterà a questi ragazzi di vivere un'esperienza semplicemente indimenticabile!
Il ricavato andrà all'ASD Cestistica Ischia, associazione sportiva che da 50 anni svolge attività sportiva e sociale sul territorio isolano, una realtà conosciuta e stimata per i sani principi che riesce a diffondere e a trasmettere a diverse generazioni di giovani. Si potranno ricevere aggiornamenti su questo ambizioso progetto attraverso la pagine Facebook e Instagram su cui é possibile anche approfondire questa bellissima storia.
ISCHIA C’E’!
Organizer
Alessandro Parracino
Organizer
Ischia