Sostieni lo SCIOPERO MONDOCONVENIENZA crowdfunding
Donation protected
⚠️ 6 ottobre 2023 - Montatori, facchini e autisti di Mondo Convenienza sono in sciopero, senza stipendio, da più di 4 mesi. Per questo è importante continuare a donare e a far girare il crowdfunding. Puoi dare anche tu il tuo contributo a questa lotta contro lo sfruttamento e il lavoro povero. LA TUA DONAZIONE FA LA RESISTENZA!
Montatori e autisti di Mondo Convenienza sono in sciopero da martedì 30 maggio 2023, davanti al magazzino di via Gattinella a Campi Bisenzio.
Per anni hanno lavorato con turni dalle 10 alle 14 ore per 6 giorni la settimana, senza straordinari né trasferta pagati in modo corretto, trasportando mobili sulla schiena anche per nove piani di scale, senza nessun tipo di protocollo o dispositivo di sicurezza per la salute.
La cooperativa in appalto nel magazzino Mondo Convenienza utilizza per tutti i lavoratori il contratto Pulizie Multiservizi, per una paga base di 1180€ lordi al mese, 6.80€ lordi l’ora, una cosa indegna di un paese civile.
I lavoratori sono in sciopero per richiedere l’applicazione del CCNL Logistica, il rispetto dei turni di 8 ore per 5 giorni settimanali, l’applicazione di misure di sicurezza sul lavoro e la fine di questo sistema di appalti dietro cui si nasconde lo sfruttamento e il lavoro povero.
Ogni giorno davanti ai cancelli dell’azienda si resiste ai tentativi di sgombero della polizia per far passare i camion carichi di mobili. Ogni giorno reparti celere intervengono di forza trascinando i lavoratori in sciopero per consentire all'azienda di sostituirli con personale esterno e fare partire le consegne.
Ai lavoratori senza diritti, non resta che mettere in gioco pacificamente i propri corpi per richiedere giustizia. Gli stessi corpi consumati quotidianamente dai turni di 12 o 14 ore.
Decine di poliziotti e carabinieri, a spese della collettività, sono da giorni impegnati a reprimere una protesta pacifica per garantire i profitti di una azienda già sotto processo per caporalato e sfruttamento.
Chiediamo a tutte e tutti di sostenere lo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza con una piccola donazione. Il vostro contributo può fare la differenza.
Questi soldi saranno usati per il cibo e le attrezzature del presidio permanente davanti ai cancelli, e per dare un sostegno economico alle 25 persone che stanno coraggiosamente lottando contro questo sistema criminale.
Organizer and beneficiary
SUDD Cobas
Organizer
Campi Bisenzio
COM Soccorso Attivo
Beneficiary