Main fundraiser photo

Diventa uno scappato di casa: sostieni Parallelo

Donation protected
“Parallelo - prodotti da scappati di casa” è un laboratorio sociale di giovani artigiani e creativi, in uno spazio requisito alle mafie. Favoriamo l'inclusione di persone fragili, rifugiati e richiedenti asilo. Realizziamo prodotti utili e sostenibili con materie prime di recupero. COVID-19 e lockdown ci hanno messo in ginocchio: abbiamo bisogno di te per tenere aperto un presidio di umanità, sostenibilità e artigianato. Diventa anche tu uno scappato di casa: insieme è più semplice!

UN LABORATORIO DA SCAPPATI DI CASA

Parallelo  è tante cose. È un laboratorio sociale nato nel 2017 a Castellanza, in provincia di Varese, all’interno di uno spazio pubblico requisito alla mafia e restituito alla comunità. È un laboratorio inclusivo che favorisce l’integrazione e l’autonomia di persone con fragilità e stranieri. 


È un laboratorio di buone pratiche, in cui vigono accoglienza, inclusione e socialità. È un laboratorio di sostenibilità, in cui gli scarti sono sempre risorse preziose. È un modello di impresa etica che si sostiene da sola, attraverso l'offerta di servizi al territorio e alle imprese e alla vendita di prodotti artigianali in ceramica, ciclomeccanica, falegnameria, legatoria, sartoria: pezzi unici, come le persone che li realizzano. È uno spazio da “scappati di casa”, perché a Parallelo siamo tutti così, per scelta, per caso, per storia personale.

Scappati di casa  
Viaggiatori e stanziali, lontani e vicini, giovani e meno giovani. Sognatori, appassionati, creativi, extra-ordinari. Da ogni latitudine, da ogni parallelo. 


PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DI TE

Oggi Parallelo dà lavoro a più di 10 persone, con un impatto sociale positivo sul territorio. Abbiamo già affrontato diverse difficoltà: nel 2019 abbiamo sconfitto il virus dell’intolleranza (che qualcuno ha chiamato Decreto Sicurezza), che ci ha costretti a lottare contro i tagli delle risorse destinate all’accoglienza e a ripensare il modello. Nel 2020 sono arrivati il COVID-19 e i lockdown, che hanno messo in ginocchio tante piccole attività artigianali come la nostra: è un momento difficile e abbiamo paura di dover tirare giù la serranda a fine anno per non tirarla più su.

Per questo abbiamo bisogno del tuo supporto per raccogliere almeno €5.000 e superare il momento difficile. Useremo questa cifra per coprire una parte delle spese ordinarie del laboratorio (per le altre, siamo fiduciosi di farcela con le nostre forze!), poter tenere aperto Parallelo anche nel 2021 e continuare così a fare quello che sappiamo fare bene: far vivere uno spazio tolto alle mafie, offrire servizi utili alla comunità, realizzare prodotti etici e sostenibili, portare avanti una tradizione di piccoli artigiani “in via d’estinzione” e, soprattutto, continuare a dare una speranza e un futuro a chi ha un passato difficile. 

DIVENTA ANCHE TU UNO SCAPPATO DI CASA: AIUTACI A TENERE APERTO UN PRESIDIO DI INCLUSIONE, SOSTENIBILITÀ E ARTIGIANATO. IN FONDO, PARALLELO APPARTIENE GIÀ A TUTTI, ANCHE A TE.

"non sono offerte estrazioni, lotterie, concorsi o ricavi di investimenti in cambio di alcuna donazione fatta a questo GoFundMe"


Donations 

  • Anonymous
    • €25
    • 4 yrs

Organizer

Parallelo - prodotti da scappati di casa
Organizer
Castellanza

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee