Santuario della Madonnina "SOTTO UNA NUOVA LUCE"
Donation protected
Lavori di rifacimento dell’impianto elettrico e audio.
I lavori di restauro e miglioramento delle chiese verolenghesi proseguono con un nuovo importante progetto.
Nel mese di ottobre sono iniziate le opere di rifacimento degli impianti elettrico e audio del santuario. Entrambi gli impianti iniziavano a dare segni di sofferenza e a causa della loro età non erano più a norma.
Il nuovo impianto permetterà di illuminare in miglior modo le pitture degli Augero e del Mentasti, nonché la cupola che ad oggi rimane nella penombra; lo stesso vale per il presbiterio e il coro. Al fine di dare un’illuminazione uniforme, sui cornicioni sono state installate molte lampade, così che ogni affresco possa essere messo in adeguato valore. È stato rifatto anche l’impianto di illuminazione d’emergenza, necessario per ragioni di sicurezza. Di queste opere vediamo solo le lampade, ma occorre dire che sono stati sostituiti tutti i cavi elettrici, il quadro elettrico e installato un nuovo impianto di gestione delle luci.
A ciò si aggiunge il rifacimento dell’impianto audio (microfoni, altoparlanti, cavi) che garantirà una qualità migliore e diffonderà la voce sia nell’aula che nel coro.
Infine il santuario sarà dotato di un vero organo con 700 canne che potrà accompagnare degnamente le funzioni. L’organo del 1969 è stato donato alla parrocchia da una generosa benefattrice ed è stato importato dalla Germania. Lo strumento è arrivato montato, motivo per cui in questi giorni un organaro sta rimontando con molta pazienza le migliaia di pezzi che lo compongono.
A fine dei lavori gli impianti saranno certificati e a norma.
Un ringraziamento a quanti hanno mantenuto in ordine e pulita la chiesa durante i lavori e a quanti stanno contribuendo a finanziare le opere.
Organizer
Parrocchia San Giovanni Battista Verolengo
Organizer
Verolengo