Stanno per diventare grandi, aiutaci ad aiutarli!!
Donation protected
Nella ottica di sviluppare un innovativo modello di INCLUSIONE SOCIALE in favore di una particolare “Categoria” di Cittadini e delle rispettive Famiglie che vivono il disagio dell’AUTISMO, l’Associazione PastAut ETS con la realizzazione di un Laboratorio di produzione della Pasta Fresca/Secca di Alta Qualità, si propone di offrire a Bambini, Ragazzi ed Adulti AUTISTICI che interagiscono con questo “Subdolo” nemico, OCCASIONI per acquisire dignità ed autonomia con un Lavoro vero.
La prima Scuola inclusiva di Formazione Professionale per PASTAI AUT. operativa per il Sud Italia, in Calabria.
Nascerà, utilizzando il bagaglio di conoscenze settoriali del Presidente FONDATORE signor La Riccia Giuseppe, che può contare su un significativo bagaglio di esperienze Professionali, atto anche alla gestione di progettualità nel campo del Sociale.
Essenzialmente con l’intento di trasferire a terzi il proprio know-how acquisito in oltre 35 anni di attività nel settore Pastifici artigianali.
“Chi subisce l’Autismo in Calabria” è penalizzato maggiormente, rispetto a chi lo subisce nel Nord Italia e si suppone rispetto ad altri contesti territoriali Europei ed extra europei.
Gli sforzi delle Famiglie e la Professionalità degli Operatori del settore (Logopedisti/Psicologi/Educatori) che per tanti anni hanno interagito con i Bambini Autistici Calabresi, se non si prevedono azione di INCLUSIONE SOCIO/ECONOMICA, serviranno a poco, man mano che questi Bambini diventano Adulti.
PastAut ETS iniziando a praticare l’inclusione sensoriale tramite “giornate sperimentali” dedicate a Bambini Autistici che “Toccheranno con mano” l’arte della Pasta, cercherà di estrapolare elementi atti a evidenziare il grado di propensione e di interessamento individuale.
Consecutivamente attraverso la frequentazione di CORSI SPECIFICI SULLE TECNICHE DI PRODUZIONE DELLA PASTA FRESCA/SECCA DI ALTA QUALITA’, l’Associazione PastAut ETS si propone di integrare Persone Autistiche (Per quanto è possibile) in un contesto di NORMALITA’ INCLUSIVA anche e soprattutto in ambito LAVORATIVO regolarmente remunerato.
PastAut ETS con l’acquisizione di una sede appropriata, oltre al Laboratorio, implementerà ANCHE una Sala di Degustazione di Primi Piatti, con lo scopo di divulgare l’Alta Qualità della Pasta Fresca che i “Nuovi Pastai AUT.” produrranno e serviranno ai Clienti Associati.
Nonché “Punti Vendita” innovativi gestiti esclusivamente da Persone Autistiche seguite dall’Associzione PastAut ETS.
Inoltre con la formazione di un Gruppo di Lavoro, composto da Volontari Specializzati (Psicologi/Logopedisti/Educatrici/Operatori Multilingue) che senza allarmismi o facili proclami a titolo di incremento delle conoscenze, verificherà se si può fare qualcos’altro a favore di questi Bambini, destinati a diventare Adulti.
Lo scopo sociale dell’Associazione in questo contesto, per il tramite di un/una volontario/a Operatore/Operatrice Multilingue, sarà quello di individuare se nel resto del Mondo esistono METODI a sollievo dell’Autismo, non pubblicizzati a beneficio solo di chi se li può permettere.
Nel caso, individuati, si farà carico di sollecitare gli ORGANI PREPOSTI affinché metodi e farmaci innovativi possano essere immediatamente Sperimentati anche in Italia e tutti a carico del S.S.N.
PastAut ETS si pone come proposta del Sud Italia con numerose iniziative aggiuntive ad ALTO VALORE AGGIUNTO.
Ma c’è bisogno di sostegno, soprattutto Finanziario.
Dopo estenuanti richieste, seguite da “Laboriose istruttorie burocratiche”, non siamo riusciti (Ancora) ad ottenere, una Sede idonea dalla Regione Calabria, ed abbiamo necessità di disporne nel più breve tempo possibile se occorre, anche in Fitto.
Il tempo è “Tiranno” e senza una valida alternativa, per questi Bambini che si apprestano a diventare Adulti, non ci saranno alternative, se non quelle che certa Politica sta incentivando con il “Dopo di Noi”!
Poter dire ad un Figlio,un Nipote, un Apprendista Autistico: FAI LA TUA VITA ……….!!!!!!!! rendendoli AUTONOMI , anche finanziariamente con un LAVORO VERO, vale più di un ENCOMIO PRESIDENZIALE!!!!!!!
In altri contesti territoriali (Nord Italia) si sta facendo tanto sotto il profilo del conseguimento di una autonomia lavorativa di Persone Autistiche, proprio tramite l’Associazionismo, poiché si può contare su un tessuto economico e sociale sviluppato, che risponde alle richieste di aiuto di chi “Vuole aiutare”.
In Calabria l’iniziativa sarà epocale, come diverse sono le epoche, perché tratterà il tema più spinoso della nostra società: L’AUTISMO GIOVANILE, la cui mitigazione è ricondotta all’importanza di un gesto di magnanimità, come UNA DONAZIONE!
Stanno per diventare grandi, aiutaci ad aiutarli!!
Fundraising team (2)
Giuseppe La Riccia
Organizer
Cosenza, CI
Franco Zuccarello
Team member