Side Scan Sonar per ricerca in alta profondità.
Donation protected
Gentile Donatore/ Donatrice
Il nostro sodalizio, che è parte della Protezione Civile della provincia di Brescia e che si basa completamente sul lavoro volontario dei membri, è nato nel 2006. Da allora forniamo vari servizi di protezione civile, sia su richiesta sia di nostra iniziativa, tenendoci costantemente allenati e sempre pronti a intervenire, giorno e notte, specie in caso di emergenza. Ci occupiamo di ricerca dispersi nel lago, tanto che nel giro di 18 anni abbiamo trovato e recuperato ben 27 persone decedute nelle acque del Sebino. Monitoriamo anche le spiagge e forniamo assistenza ad eventi. Siamo in totale 16, ognuno con le proprie competenze, tra cui otto subacquei certificati di protezione civile, un istruttore per la formazione dei subacquei, tecnici specializzati nella ricerca strumentale, operatori di superficie e operatori di assistenza ai subacquei.
Nel corso dell'anno 2024 la nostra associazione ha intrapreso un’iniziativa di rinnovo e potenziamento dei sistemi di ricerca strumentale, con l'intento di portare sul nostro lago e in forza al gruppo, sistemi all'avanguardia per continuare ad operare nel modo più efficiente possibile.
Il nostro obiettivo principale, è quello di dotarci di un sistema di ricerca e mappatura denominato "Side Scan Sonar": un sonar a scansione laterale in grado di mappare la conformazione del fondale, individuando materiali e cose sul fondo anche ad alte profondità.
Questa attrezzatura è presente sul mercato con prezzi, purtroppo per noi, proibitivi. Questo non ci ha fermato, e in collaborazione con il Politecnico di Milano e alla ditta Laser Navigation di Calcio in provincia di Bergamo, abbiamo sviluppato un'attrezzatura ad hoc per il nostro lago, partendo completamente da zero.
Affinché questa attrezzatura sia operativa al 100% avrebbe bisogno di un ulteriore sensore e di un GPS di posizione, per un costo di 8000€ euro.
Portare a termine questo progetto, nostro obiettivo per il 2025, darebbe la possibilità alla nostra associazione di essere un Punto di forza su tutto il territorio del Lago d'Iseo, soprattutto per quanto riguarda la ricerca e il recupero di persone disperse.
Pertanto siamo a chiedere un aiuto concreto in termini economici per portare a compimento il progetto che, ricordo, sarà a disposizione dell’intera comunità
Cordiali Saluti,
Massimo Ziliani, Presidente Gruppo Sub Monte isola
The Montisola Dive Group, part of the Civil Protection of Brescia Province, has been committed for over 18 years to search and rescue operations, lake monitoring, and providing assistance during events and emergencies. Thanks to the dedication of our volunteers, we have recovered 27 individuals and ensured the safety of the Sebino waters.
Why do we need your help?
In 2024, we launched an ambitious project: developing an advanced Side Scan Sonar system in collaboration with the Politecnico di Milano and the company Laser Navigation. This mapping tool will enable us to locate objects and people even in the lake’s most challenging depths.
However, to make the sonar fully operational, we need:
• An additional sensor
• A high-precision GPS
Total cost: €8,000
With your support, we can complete this project and become a key asset for the entire Lake Iseo community, enhancing our ability to carry out search and rescue missions.
Join Us!
How can you help?
Every contribution, big or small, makes a difference in saving lives and protecting our lake.
Thanks
Ziliani Massimo
Gruppo sub Monte Isola ODV
Organizer
Silvia Ziliani
Organizer
Province of Brescia