Un documentario per ricordare Isa Guastalla
Donation protected
CHI SIAMO. Francesco Gallina e Alessandro Guatti: un critico letterario e un regista, insieme per tenere viva la voce di una grande intellettuale parmigiana.
IL PROGETTO. Isa Guastalla (1933-2023) aveva accettato di aprirci le porte della sua casa e della sua memoria per raccontarsi in una serie di interviste che si rivelano oggi fonti storiche preziose. Anche ora che Isa ci ha lasciati restiamo convinti che questa sua testimonianza non debba rimanere chiusa nei nostri archivi, ma riteniamo giusto portare a termine il progetto che avevamo avviato insieme a lei: un documentario che, a partire dalla sua emblematica esperienza personale e familiare, possa offrire uno straordinario spaccato su 150 anni di storia italiana, dalla spedizione dei Mille (a cui partecipò il prozio di Isa, Enrico Guastalla) fino ai giorni nostri.
I ricordi di Isa – impreziositi da immagini e documenti inediti che coronano un lungo e puntuale lavoro di ricerca letteraria, storico-artistica e archivistica – spaziano dall’infanzia trascorsa sotto il fascismo alla giovinezza vissuta durante la seconda guerra mondiale, dagli anni degli studi universitari a Firenze all’incontro con lo scrittore e critico Mario Colombi Guidotti, dalla docenza nelle scuole superiori alla partecipazione all’effervescente officina culturale italiana degli anni ’50 e ’60, dove entra in contatto con intellettuali di primo piano come Attilio Bertolucci e Pier Paolo Pasolini, Dario Fo e Franca Rame, Mario Luzi e Carlo Emilio Gadda, Pietro Bianchi e Oreste Macrì, Giuseppe De Robertis e Adriano Olivetti. Ne emerge il ritratto biografico di una donna il cui ruolo trasversale fra insegnamento e pratica culturale è stato fondamentale nella storia di una città – Parma – proiettata in una dimensione nazionale.
Il documentario-intervista sarà arricchito altresì dalle riprese con drone effettuate da Emmanuel Pallamidesi e da vari materiali concessi, oltre che da alcune istituzioni, anche dagli eredi di Isa Guastalla, dalla «Gazzetta di Parma», dal fotografo Giovanni Ferraguti.
OBIETTIVI
Obiettivi culturali:
• Preservare e diffondere la memoria e il magistero intellettuale di Isa Guastalla.
• Riflettere sul prezioso lascito dell’intellettuale e sulle sue implicazioni per il presente e il futuro, incoraggiando il pubblico a considerare il modo in cui le sue idee incidono nella società contemporanea.
• Esplorare come l’intellettuale abbia influenzato il mondo della cultura e dell’educazione.
• Situare l’intellettuale nel contesto storico, culturale e sociale in cui ha vissuto e lavorato, evidenziando le influenze e le sfide del suo tempo e il modo in cui ha risposto ad esse.
Obiettivi educativi:
• Approfondire la comprensione della vita, del lavoro e dell’influenza culturale esercitata da Isa Guastalla.
• Presentare il contesto storico, culturale e sociale in cui l’intellettuale ha vissuto e operato.
• Illustrare le idee e i contributi dell’intellettuale in modo accessibile e coinvolgente per un pubblico di destinazione trasversale ed eterogeneo, composto da giovani e adulti, appassionati o semplici spettatori interessati.
Obiettivi sociali:
• Promuovere il dialogo intergenerazionale, incoraggiando lo spettatore a riflettere sull’impatto dell’intellettuale sulla società e sulla sua rilevanza nella società contemporanea.
• Affrontare temi sociali, politici o morali sollevati dall’intellettuale, incoraggiando la discussione e la riflessione su questioni di grande attualità.
ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI AMICHE. Data la rilevanza storica e umana di Isa Guastalla, la cui operosità ha inciso profondamente nel panorama culturale della città di Parma e il cui insegnamento ha intimamente segnato generazioni di allieve e allievi, il nostro progetto ha ottenuto il patrocinio gratuito da parte di importanti istituzioni e associazioni: Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma, Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, Officina 900, Università degli Anziani di Parma, Università Popolare di Parma, Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, Liceo Classico Romagnosi, Liceo Scientifico Marconi, Convitto Maria Luigia, Ipsia Primo Levi, Ass. 365 Volte Donna, Ass. AMMI Parma, Ass. Allievi del Romagnosi, Ass. Amici del Marconi, Ass. Amici del Maria Luigia, Ass. Donne Ambientaliste, Ass. Eureka, Ass. Famija Pramzana, Ass. Parma Palatina, Ass. Voglia di Leggere.
FINALITÀ. Questa campagna crowdfunding, che inauguriamo simbolicamente nel giorno della ricorrenza della nascita di Isa Guastalla (10 aprile), ci aiuterà a concludere la lavorazione del documentario – attualmente in fase di post-produzione – in modo da poterlo presentare ufficialmente al pubblico nei prossimi mesi. L’esito di questa raccolta ci darà piena consapevolezza dei mezzi economici su cui poter fare affidamento per portare a termine il nostro progetto, che fin qui è stato sostenuto dalle sole nostre forze: il ricavato servirà anzitutto per coinvolgere consulenti grafici, acquistare le musiche della colonna sonora e sostenere altre spese di produzione e post-produzione.
PROPOSTA PROGETTUALE (AZIONI-ATTIVITÀ)
1- Concludere il documentario.
2- Produrre un trailer utile all’attività di comunicazione.
3- Favorire incontri pubblici di diffusione del documentario a livello provinciale, regionale e nazionale.
4- Organizzare incontri mirati alle scuole secondarie di primo e di secondo grado per favorire la conoscenza e la riflessione sui grandi temi che hanno contraddistinto la vita e il magistero di Isa Guastalla.
5- Partecipare a eventi, rassegne, festival anche a livello nazionale.
RISULTATI ATTESI
• Coinvolgere i cittadini di Parma e della sua provincia, gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, l’Università degli studi della città.
• Coinvolgere esperti, Associazioni, Enti, Istituzioni nella realizzazione di incontri monografici legati alla diffusione dell’eredità umana e culturale di Isa Guastalla.
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
• Verrà sollecitata la collaborazione con partner strategici, enti, istituzioni o marchi che si riconoscono nei valori veicolati da una fra le più alte figure intellettuali della città di Parma, permettendo la creazione di una sinergia finalizzata alla promozione del film e aumentando così la visibilità del progetto.
• Si darà massimo risalto su ogni possibile canale di comunicazione affinché le iniziative possano avere la più ampia diffusione possibile.
IL VOSTRO SOSTEGNO. Se volete aiutarci a realizzare questo progetto partecipate con un contributo: il vostro nome sarà inserito nel film e avrete contribuito a tenere vivi il ricordo e la lezione di una donna carismatica che si offre a noi come testimone di numerosi mutamenti sociali dell’Italia, narrandoci da un punto di vista privilegiato gli effetti dei grandi cambiamenti della nostra Storia (la fine della seconda guerra mondiale, la nascita della Repubblica, il lungo cammino verso l’emancipazione femminile…). Ogni contributo aiuterà in modo tangibile a raggiungere il nostro obiettivo finale: offrire alla memoria della città di Parma (e non solo) un prodotto della massima qualità che renda onore alla straordinaria testimonianza che Isa ha voluto donarci.
SPREAD THE WORD! Vi chiediamo anche un piccolo gesto di condivisione: diffondete questa campagna! Fatela circolare tra i vostri amici e i vostri contatti, invitandoli a fare lo stesso. Ve ne saremo infinitamente grati.
------------------------------------------------------------------
Francesco Gallina (Parma, 1992) è docente di Lettere nelle scuole secondarie di secondo grado, dottore di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche, cultore della materia e borsista presso l’Università degli Studi di Parma, dove è membro dei gruppi di ricerca “Officina 900” e “Ghosts of Tyranny” nel Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali. È autore di saggi e contributi di critica letteraria su riviste scientifiche fra le quali «Giornale Storico della Letteratura Italiana», «Studi Pasoliniani», «Studi Novecenteschi», «Bollettino di Italianistica», «Italianistica», «Parole Rubate/Purloined Letters», «Griseldaonline», «Oblio», «L’ospite ingrato», «Finzioni». Il volume monografico “«Speculando per sapienza». Vita, opere e poetica di Giovanni Gherardi da Prato” (Rubbettino, 2022) è frutto della sua ricerca dottorale. “Medicinalia” (Marco Saya Edizioni, 2022) ha vinto come migliore opera prima il Premio Internazionale Violani Landi promosso dal Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e il Premio SIAE Under 35 presieduto da Mogol, oltre a essere stato candidato al Premio Strega Poesia 2023.
Alessandro Guatti, laureato con lode in Cinema, televisione e produzione multimediale al DAMS di Bologna, delinea la sua attività professionale su vari fronti. Come regista si è orientato principalmente a produzioni teatrali e musicali come “Magnificat” (con Valentina Cortese) e “L’École des femmes” (un cofanetto di due DVD prodotti dall’“Association Suisse pour un Théâtre à la Source”). Ha girato brevi documentari (“The First International Seminar of 17th Century Music”, per l’Israeli Conservatory of Music di Tel Aviv) e videoclip, àmbito nel quale ha ideato innovativi video di musica classica denominati “visual scores”. In qualità di critico cinematografico scrive per «Cinefilia Ritrovata» (il “giornale cinefilo” della Cineteca di Bologna), «Filmaltrove», «Leitmovie». Collabora regolarmente con diverse realtà istituzionali ed imprenditoriali in qualità di videomaker e montatore video.
Organizer
Francesco Gallina
Organizer
Parma