Un Pratese al Campionato del Mondo di IRONMAN
Donation protected
L’IRONMAN Delle Hawaii, il campionato Mondiale IRONMAN. Una gara iconica, una
delle più dure al mondo. Il famoso percorso di Kona dove i triatleti di tutto il mondo si sfidano nuotando per 3.8km pedalando per 180km e infine correndo una maratona… 42km di corsa per poter tagliare il traguardo ed essere ancora una volta un IRONMAN, si ma sul percorso mondiale laddove tutto è iniziato.
L'Ironman Hawaii si tiene ogni ottobre negli Stati Uniti, intorno alla città di KailuaKona sulla Big Island. È un triathlon di lunga distanza in formato XXL, ma non un triathlon qualsiasi: è il grand finale dei Campionati Mondiali Ironman! E lo è dal 1990.
Chi è Gianluca? Atleta amatoriale, viene dal podismo e passa alla triplice nel 2002 ha all’attivo 24 maratone (19 sotto 3h) personale best (PB) per ben due volte con 2:48:23.
Le Mezze maratone non si contano, il suo PB è 1:18.
Nella triplice il palmares vanta 22 IRONMAN di cui ben 12 sub 10h, sempre nei primi
10 di categoria. Ha gareggiato in più di 50 Half IRONMAN (le distanze sulle tre discipline sono la metà) raggiungendo spesso il podio di categoria.
Una storia sportiva così non poteva che portare alle Hawaii. Ora c’è da supportare ed aiutare Gianluca in questo anno dove il focus sarà arrivare al meglio al campionato nel mondo.
Sì perché Gianluca è un’atleta amatoriale, padre di due figli che incastra allenamenti fra lavoro e famiglia e che per poter non rinunciare a questo sogno dovrà fare anche sacrifici economici.
Supportiamo Gianluca nella #GianlucaRoadtoKona e saremo in qualche modo anche noi con lui nella Grande isola mentre nuota pedala e corre.
I fondi serviranno a Gianluca a pagarsi le spese di viaggio, alloggio e quanto altro per questa importante trasferta.
Purtroppo l'isola di Kona è piccola e in quel periodo le spese di alloggio sono molto alte, per non parlare dei costi dei voli.
Un atleta per poter gareggiare al top della condizione deve poter arrivare almeno 1 settimana prima, per potersi abituare al fuso orario al clima e alla varie condizioni differenti dal nostro continente.
Oltre ai normali costi di volo c'è da considerare i costi per il trasporto della bicicletta che è ovviamente fondamentale per il triatleta.
Gianluca sta inseguendo questo sogno, ma potrebbe non riuscire a partecipare, perchè sebbene si alleni come un professionista è un atleta che ha una famiglia, un lavoro, delle spese e che deve far quadrare tutto questo alla fine del mese.
Perché supportarlo?
Perché oltre che atleta è una appassionato di tutti gli sport e si batte per la promozione dello sport sul nostro territorio:
Allenatore federale, Tecnico della ASD ATOMICA TRIATHLON,
delegato Provinciale della federazione italiana triathlon con il compito di promuovere e rappresentare la federazione sul territorio. Da diversi anni ormai Gianluca, con il suo staff tecnico 3Life_Community, è presente nelle scuole con
progetti formativi di introduzione alla disciplina del triathlon: in collaborazione con gli insegnanti di scienze motorie vengono realizzati percorsi formativi con esercitazioni pratiche di avvicinamento alla disciplina sportiva.
Organizer
Gianluca Cogliati
Organizer
Vaiano