
Una battaglia di civiltà: siamo Cittadini, non sudditi
Donation protected
Molti di voi conoscono già la mia battaglia perché l'hanno seguita attraverso la raccolta fondi dello scorso anno. Potete trovarla seguendo il link del ricorso contro la Soprintendenza speciale di Roma .
In breve: ho cercato di capire per quale motivo, nonostante la Soprintendenza dichiari che le installazioni dei pannelli solari siano proibite all'interno del Centro Storico di Roma Patrimonio UNESCO dell'Umanità, ne esistono molte anche molto estese. Chi le ha autorizzate? Quando? Perché?
Ho effettuato un Accesso Civico Generalizzato per conoscere i pareri favorevoli espressi dalla Soprintendenza speciale di Roma tra il 2017 e il 2022; l'Amministrazione non ha risposto. Ho presentato Istanza di Riesame e l'Amministrazione non ha risposto. Con il vostro aiuto ho presentato un ricorso al TAR del Lazio per chiedere all'Amministrazione di esprimersi e LO ABBIAMO VINTO. Anche in questo caso l'Amministrazione è rimasta silente.
Salvo poi ricorrere in appello presso il Consiglio di Stato, come ricordo nel post sul mio blog dal titolo Noi siamo persone serie.
La mia/nostra lotta deve diventare una lotta di civiltà. L'Amministrazione Pubblica, anche nel caso avesse ragione a negare i documenti richiesti, è tenuta a rispondere, almeno per spirito di lealtà nei confronti dei Cittadini. Senza costringerli a spese sproporzionate attraverso il ricorso alla Magistratura. E senza forzare la legge, facendo diventare un Accesso Civico Generalizzato un atto straordinario con ben quattro gradi di giudizio!
I miei avvocati, per venirmi incontro, hanno proposto una parcella di 1.900,00€. Somma modesta, ma al momento non alla mia portata. Per questo mi rivolgo ancora una volta a voi. Sono certo che come abbiamo vinto la causa davanti al TAR del Lazio così pure il Consiglio di Stato non esiterà a definire inadempiente l'Amministrazione che ha serbato il silenzio. Per la mia/nostra causa e per tutte le cause a venire.
Come anche per la precedente raccolta, vi anticipo che, in caso di vittoria e di riconoscimento delle spese legali, le somme stabilite dal Giudice saranno devolute all'Associazione di Promozione Sociale TUTraP-APS , che ha in cantiere numerosi progetti di grande impatto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Ricordate: noi siamo Cittadini e liberi Cittadini, non sudditi. Tantomeno sudditi delle Amministrazioni inadempienti.
Vostro Ugo
Organizer

Ugo Quinzi
Organizer
Rome, LZ