Una Cargo Bike per viaggiare intorno al mondo ❤️
Sono Federica e ho imparato ad andare in bicicletta tanto, tanto tempo fa. Nel 2013 ho venduto la mia auto quando mi sono trasferita a Roma. Oggi che sono tornata a Rimini, in famiglia abbiamo una sola macchina e 5 biciclette (solo 2 sono di mio figlio ).
Venerdì 6 agosto sono stata investita sulle strisce pedonali/ciclabili, mentre ero in bicicletta con mio figlio. Non ci siamo fatti niente, ma ho capito subito che in quel “niente” c’era in gioco tutto. La bici cargo l'avevo in mente da tanto, l'incidente che ho fatto venerdì scorso è stato il "pretesto" per mettere in moto tutto, diciamolo. Ho pensato quindi di imbarcarmi in un'avventura. Non sarà semplice perché molti sono restii a donare soldi se non finiscono in beneficenza. Chi sei tu per meritare i miei soldi per il tuo "sogno"? Dicono (o pensano).
Non sono nessuno, è così. Eppure penso sia bellissimo avere un sogno e penso sia ancora più bello decidere di creare un progetto insieme dove sono io a "sbattermi", io a pedalare, io a viaggiare, io a buttarmi in prima persona e a capofitto in questa vicenda. Tu sei il mio passeggero.
A te verrà riservato il posto migliore.
Con i social vedrai i luoghi, con le dirette chiacchiereremo mentre sarò in strada, con le fotografie ti farò conosocere (così come ho sempre fatto su blog e instagram) i luoghi più belli dei miei viaggi.
Perché donare e prendere parte al progetto?
Perché usciamo malconci da un periodo che ci ha reso aridi. Aridi di emozioni, ma gonfi di rabbia, di livore e di invidia. Siamo usciti da un periodo che non ha facilitato le relazioni umane e che invece sono le uniche cose che (pensaci) ci fanno stare bene.
Non avevo un progetto così interessante tra le mani da anni. Il mio sogno può essere il tuo, io metto i piedi, tu metti la testa e voli via con me in questa avventura!
Quali saranno i miei viaggi in cargo?
Il primo l'ho studiato questa notte. Sarà un'avventura. Se riuscirò porterò Giulio con me e vivremo un viaggio tutto italiano. Quello che seguirà dipenderà molto dal tempo, dal meteo, dai progetti che si susseguono, devo essere sincera: è tutto in divenire.
Ma non è questo il viaggio più bello che la vita ci offre?! L'improvvisazione?! Allora improvvisiamo e partiamo insieme!
Su di me e i miei viaggi.
Ho viaggiato per il mondo in lungo e in largo. Ho visitato quasi tutti i continenti, questo è ed è stato per tanto il mio lavoro: scrivere di viaggi. Non mi dilungo su questa parte del racconto, vorrei solo fermarmi su tre dei tanti viaggi che hanno cambiato la mia vita e la mia percezione del viaggio (ma se vuoi leggerli tutti li trovi qui https://www.federicapiersimoni.it )
➡️ Olanda in barca + bici - in viaggio con la famiglia abbiamo dormito su un battello in Olanda che di giorno ci seguiva lungo i canali mentre noi pedalavamo per le campagne olandesi in bicicletta con il carrellino. https://www.federicapiersimoni.it/viaggi/olanda-in-bicicletta-con-giulio/
➡️ Germania in bicicletta - viaggio da sola con mio figlio di 3 anni (allora) seguendo la ciclabile dell’Altmühl. Nessuna guida, solo noi e la natura. https://www.federicapiersimoni.it/viaggi/viaggio-in-germania-in-bicicletta-con-mio-figlio/
➡️ Austria in bicicletta - viaggio da sola nella stessa estate del viaggio in Germania, da sola con mio figlio di 3 anni. Ciclabile da Passau a Linz, anche in questo vado nessuna guida, solo la voglia di viaggiare il e lui in mezzo alla natura. https://www.federicapiersimoni.it/viaggi/bicicletta-in-austria-passau-linz-con-mio-figlio/
Vorrei tanto che questo progetto fosse l’inizio di un qualcosa di più, una missione personale, un modo per mostrare alle persone che le auto non vanno più veloci, non arrivano prima, ma sono potenzialmente mezzi molto pericolosi.
Vuoi aiutarmi a rendere il mio sogno possibile?
In tanti, anche se con poco, possiamo fare molto per questa idea di civiltà e libertà di movimento e sul mio profilo Instagram ti renderò sempre partecipe di questo progetto e della Cargo Bike che anche grazie al tuo contributo acquisterò.
Dona, anche se poco, ma dona.
Una volta raggiunto il nostro obiettivo faremo un viaggio epico con la nostra cargo! Sarai sempre aggiornato sullo stato dei lavori e del viaggio (seguimi su Instagram https://www.instagram.com/federchicca/)
Io e Giulio viaggeremo ancora, e tanto, anche con il tuo supporto ❤️