Una Cucina Senza Barriere
Donation protected
Chi siamo?
Siamo un'organizzazione di volontariato che, dal 1968, opera a Verona per favorire l'inclusione sociale di un gruppo di adulti con disabilità tramite attività che si svolgono nel corso del tempo libero.
Cosa facciamo?
Nel corso degli anni abbiamo organizzati diversi laboratori di cucina per permettere alle persone disabili di mettere alla prova le proprie abilità e capacità acquisendone, nel contempo, di nuove.
Oltre all’entusiasmo per l’iniziativa da parte dei partecipanti è stato notato come l’acquisizione di capacità base in ambito culinario sia fondamentale per una persona disabile, la quale può così realizzare un prodotto finale concreto da poter condividere con gli altri. L’obiettivo principale è l’acquisizione di competenze utili nella vita quotidiana rendendola, in parte, più autonoma.
Tuttavia, la nostra sede disponeva di una cucina molto piccola non fruibile dalle persone in carrozzina (9,91 mq) e con mobilio non funzionale all’utilizzo della stessa da parte di persone con difficoltà e limitazioni motorie non permettendo, così, lo svolgimento dei laboratori culinari seguendo ogni fase di preparazione come, per esempio, la cottura del piatto preparato.
SFIDA:
Per far fronte a questo problema abbiamo progettato, in primis, una riqualificazione degli spazi interni dell’appartamento per poter sfruttare al meglio tutti i vani disponibili. In tal senso la soluzione ottimale consiste nell’adibire il vano ufficio, di 14,53 mq, a cucina abbattendo le pareti di quest’ultima per poter guadagnare maggior spazio anche nella sala da pranzo/soggiorno utilizzata per i laboratori.
In secondo luogo, è stata necessaria la progettazione di una cucina il cui mobilio sia completamene privo di barriere così da essere fruibile da parte di persone con limitate capacità motorie.
Soluzione:
Nel corso del 2020, a partire dal mese di Giugno, abbiamo iniziato i lavori edili per il riadattamento degli spazi; interventi riferiti all’abbattimento delle parenti della vecchia cucina per consentire l’ampliamento del vano soggiorno e il riadattamento dell’ufficio a cucina (allacciature idrauliche, elettriche). Si è resa necessaria, inoltre, una ristrutturazione minima dell’intero appartamento per sostituire gli impianti di illuminazione e la pavimentazione, ormai vetusti e non funzionali.
E’ stata inoltre progettata, insieme ad architetti del settore, la nuova cucina la quale dispone di un mobilio ad hoc per le persone con ridotta mobilità come, ad esempio, un ripiano telecomandato che abbassandosi permette alle persone in carrozzina di prendere autonomamente ciò di cui necessitano; spazi vuoti sotto ai piani di lavoro per la fruizione degli stessi da parte delle persone in sedia a rotelle e piani ad induzione per garantire maggiore sicurezza.
Sebbene a Gennaio 2021 i lavori siano quasi ultimati la raccolta fondi rimane aperta per poter raggiungere la completa copertura delle spesa sostenute.
LA NOSTRA CUCINA PRIMA:
LA NOSTRA CUCINA DOPO:
Organizer
Amici Senza Barriere Daniela Zamboni
Organizer
Verona, VN