Main fundraiser photo

Un piccolo gesto per un grande aiuto

Donation protected
Buongiorno,

Mi chiamo Pia Barbato, classe 1960, sono nata a Cosenza e, ancora piccolissima, insieme alla mia famiglia, mi sono trasferita a Bergamo. Ho frequentato le vecchie magistrali e, dopo la scuola ho iniziato subito a lavorare nelle scuole elementari con i bambini, i loro bisogni e disagi.
Mi sono sposata e ho avuto tre figli. In quegli anni vengo casualmente a conoscenza della possibilità di un corso Triennale di Counseling a Milano e mi è sembrata un’opportunità per approfondire le mie conoscenze in materia di relazioni di aiuto.

Nel 2010 insieme a mio marito e una collega fondiamo il Centro Counseling Integrato, associazione a promozione sociale rivolto alle famiglie come centro di ascolto, aggregazione e aiuto.
Proprio dai bisogni delle famiglie, tra cui anche la mia, nasce la richiesta di approfondire il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). Nel 2013 Il Centro Counseling Integrato ottiene dall’ASL l’autorizzazione alla certificazione DSA. I prezzi calmierati e le tempistiche più brevi ci configurano come un’alternativa valida al servizio pubblico.
Da allora l’attività ha subito un incremento importante, tanto che negli ultimi anni l’aspetto commerciale è diventato dominante rispetto a quello istituzionale. Si è resa, quindi, necessaria la costituzione di una cooperativa sociale a responsabilità limitata che si prendesse in carico la gestione di tale aspetto.

Così, il 15 febbraio di quest’anno, nasce PATHOS COOPERATIVA SOCIALE A RESPONSABILITÀ LIMITATA, che gestisce tutte le prestazioni sanitarie, mentre il Centro Counseling continua la sua funzione istituzionale (formazione, aiuto compiti, counseling ecc.)
Si parla di un grande passo per me, alla mia età!!!

Nel frattempo, si prospetta l’opportunità di avere una nuova sede tutta nostra, a pochi metri dall’attuale, dove poter trasferire entrambi gli Enti. Da 13 anni il Centro è ospitato in un ambulatorio medico in comodato d’uso e la convivenza stava diventando sempre più difficile. Questo nuovo spazio ci permetterà di incrementare notevolmente le nostre attività di sostegno grazie alle aree molto più ampie ed accoglienti. Potremo continuare a fornire un servizio socio-sanitario ed educativo sempre più pronto a soddisfare i bisogni della comunità: dalla promozione umana all’integrazione sociale.

I bambini ed i ragazzi, con le loro difficoltà, sono sempre al centro delle nostre attenzioni.

Con non pochi dubbi ho deciso di buttarmi in questa impresa. Il trasferimento era previsto entro pochi mesi. Purtroppo, si sono presentati diversi problemi:

  • l’acquisto dell’immobile sembrava cosa fatta, ma all’ultimo la banca mi ha concesso un mutuo inferiore rispetto a quanto era stato richiesto
  • ho dovuto, quindi, ricorrere ad un nuovo finanziamento per concludere il contratto di compravendita
  • il preventivo per i lavori di ristrutturazione inizialmente stimato in € 40.000 è aumentato di oltre il 100% a causa della situazione economica e di mercato generale

Adesso mi trovo in una situazione di impasse. Considerato che la banca non mi concede ulteriore credito, non posso trasferirmi perché non ho il denaro per finire i lavori e, a causa di ciò, non posso sviluppare la mia attività e quindi pagare i debiti.

Nel nostro territorio siamo riconosciuti per la nostra professionalità e il nostro impegno nel supportare le esigenze delle famiglie. I disagi dei bambini e degli adolescenti si fanno sempre più importanti, causa anche gli avvenimenti degli ultimi anni. Accanto ai problemi di disturbi dell’apprendimento, si configurano anche lo spettro autistico, i disturbi dell’attenzione e psicologici, anche dei familiari. Tra l’altro sta emergendo una sempre maggiore richiesta di attenzione da parte dei giovani che si identificano nelle minoranze sessuali (LGBTQIA+). Il nostro Centro è in grado di rispondere anche a tali problematiche, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per completare la nostra nuova sede.

Senza un aiuto non possiamo sostenere il carico degli investimenti finora sostenuti e stanziati.
Anche poco, ma il poco più poco, fa tanto!!!

Vi ringrazio

Pia Barbato

Fundraising team: Team di raccolta fondi (6)

Centro Counseling Integrato Aps
Organizer
Province of Bergamo
Annalisa Gasparotti
Team member
Elisa Giussani
Team member
Francesca Bonomi
Team member
Pia Barbato
Team member

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee