Main fundraiser photo

A Natale censisci un Albero con Chef Rubio

Donation protected
Il livello di emergenza ambientale raggiunto sul pianeta impone a ciascuno di noi un impegno concreto per abbattere il livello di CO2 nell’atmosfera, assieme a una revisione sostanziale dei nostri comportamenti nelle zone dove abitiamo. Gli esperti mondiali di clima c'invitano a non perder tempo e ad agire subito. 'Action now', ci dicono. 

Allora damose na mossa.



Di recente ho letto diversi libri dello scienziato Stefano Mancuso, tra cui Plant Revolution, testo epifanico e rivoluzionario. L’autore spiega come le piante siano esseri vegetali intelligenti e consapevoli che comunicano fra loro, capaci di adattarsi ai grandi cambiamenti ambientali e che costituiscono un modello di sostenibilità valido per il nostro futuro e per la sopravvivenza della nostra specie sul pianeta. Un esempio da emulare per la nostra salvezza.

Per questo, con questa raccolta fondi su GoFundMe, ho deciso di finanziare un censimento arboreo da affidare a Stefano Mancuso professore di neurobiologia vegetale dell’Università di Firenze e al suo team di esperti del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV).

L'area che abbiamo individuato è un parco pubblico di Roma gestito dall'associazione Casetta Rossa, spazio sociale che in questi anni ha dato vita a tantissime iniziative socio-culturali sodali e inclusive e con cui ho già avuto modo di collaborare in occasione del Pasto Sospeso. I volontari della Associazione Casetta Rossa dal 2013, con la  vittoria di un bando di assegnazione e la successiva sigla di una convenzione con il municipio, gestiscono le aree verdi del Parco Cavallo Pazzo che sono a ridosso della sede dell’associazione.

‘Gli alberi - spiega il prof Mancuso – non sono soltanto un decoro per la città, ma soprattutto una sorgente di benefici per la cittadinanza, che vanno dalla rimozione degli inquinanti al miglioramento della salute mentale. Il futuro dei nostri ambienti urbani non può che essere quello di immense giungle urbane, in cui le piante, come negli ambienti naturali, rappresentano la maggior parte della biomassa’. 

Il censimento arboreo consente di comprendere il comportamento delle piante che insistono su una determinata area, rilevandone i benefici immediati benefici fisici e mentali per gli esseri umani che ci vivono attorno. 

Ad esempio: 

*quantità di anidride carbonica stoccata e sequestrata dagli alberi

*capacità delle acque di ruscellamento trattenute dagli alberi

*capacità di raffrescamento delle strade ed edifici limitrofi con conseguente risparmio energetico

*contributo sociale al benessere fisico e mentale delle persone

Il censimento arboreo è dunque una raccolta d'informazioni preziosa che serve ad aumentare la consapevolezza e il rispetto del verde pubblico urbano; abbattere il muro di separazione tra gli esseri umani e quello vegetale; oltre ad accrescere la percezione degli alberi come organismi viventi intelligenti con cui interagire e allearsi per migliorare la qualità della vita dell'uomo nei centri urbani e a cui ispirarsi come esempio per trarne immediato beneficio. 

Un’analisi del patrimonio arboreo costantemente aggiornato ci consente di conoscere la popolazione degli alberi con cui condividiamo lo spazio urbano e di relazionarci con loro per migliorare la qualità delle nostre vite nelle zone che abitiamo.  Assieme agli alberi  possiamo contrastare  alla radice i problemi causati dai cambiamenti climatici. Emulando i loro comportamenti impariamo ad adattarci ai nuovi assetti del clima ricavandone frutti e benefici.

La raccolta fondi consentirà al professore Stefano Mancuso e al suo team di esperti che dirige presso il Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale (LINV) di  fare i rilievi nel Parco Cavallo Pazzo di Roma, un'area arborea pari a 6500 mq con 268 alberi presenti.

Donando il tuo libero contributo al censimento arboreo di questo parco di Roma, parteciperai anche tu alla costruzione di un modello virtuoso di sostenibilità ambientale replicabile in ogni città e in ogni area verde che ci circonda su questo pianeta.

L'obiettivo minimo di raccolta fondi è di 5000 euro da raggiungere nel tempo necessario all'ottenimento della cifra. 

Action Now / Daje

Grazie 
Chef Rubio

photo credit Iacopo Giannini

Donations 

  • deborah santini
    • €10
    • 6 yrs

Organizer and beneficiary

Chef Rubio
Organizer
Rome, LZ
PNAT Stefano Mancuso
Beneficiary

Your easy, powerful, and trusted home for help

  • Easy

    Donate quickly and easily

  • Powerful

    Send help right to the people and causes you care about

  • Trusted

    Your donation is protected by the GoFundMe Giving Guarantee